Scopo dell'incontro avviare un'intesa produttiva nel settore della nautica
Una delegazione cinese, composta dall'Associazione Industrie Navali della Provincia dello Shandong e imprenditori locali, ha fatto visita al Presidente Marino Fiasella che li ha accolti insieme al Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri.
Scopo del viaggio della delegazione cinese in Italia è quello di avviare una cooperazione tra la Provincia dello Shandong e l'Industria nautica italiana attraverso accordi siglati tra le proprie associazioni ed industrie di settore. Interesse principale della delegazione è in particolare quello di costruire nell'immediato futuro cooperazioni nel settore yachts di lusso, campo di eccellenza dell'economia spezzina. La provincia dello Shandong, con i suoi 94 milioni di abitanti, il secondo PIL nazionale e 3.000 chilometri di coste, rappresenta per le aziende spezzine un bacino di utenza molto interessante dal punto vista affaristico e di relazioni commerciali. "Un recente studio della Camera di Commercio della Spezia - ha infatti sottolineato nel corso della visita il Presidente Marino Fiasella - ha messo in luce quanto le nostre aziende abbiano bisogno di internazionalizzarsi e cercare rapporti commerciali con l'estero. Ritengo che la cooperazione che la delegazione cinese intende avviare con il nostro settore nautico sia un importante tassello nel percorso che le aziende spezzine hanno intrapreso per ampliare i propri orizzonti di mercato. Ricordo a questo proposito che la Provincia e le altre Istituzioni del territorio hanno accompagnato gli imprenditori locali nelle fiere del settore nautico più importanti del mondo come Shangai, Istanbul e recentemente Fort Lauderdale a Miami. "
"Il Settore nautico in Cina - ha dichiarato Enrico Zanella, Console onorario nella Provincia dello Shandong - è agli esordi, è praticamente un foglio bianco su cui scrivere. La delegazione in visita in Italia rappresenta proprio l'intento di creare e sviluppare il settore della cantieristica navale intesa come yacht, mega e giga yachts."