1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 11/11/2008

Federio Barli e i castanicoltori della Val di Vara
Federio Barli e i castanicoltori della Val di Vara

Al via le prenotazioni per la nuova farina di castagne della Val di Vara in commercio a fine mese

La comunità dei castanicoltori della Val di Vara, riconosciuta ufficialmente da SlowFood e nata in seguito al Programma "Mediterritage", comunica che la nuova farina di castagne sarà pronta a fine mese e può essere già prenotata presso il Consorzio Valle del Biologico. E' possibile inviare un fax allo 0187 840552 o rivolgersi al Presidente del Consorzio Alessandro Ferrante telefonando al 3393165366.

Il Programma Meriderritage, a cui la Provincia della Spezia ha aderito con il Progetto "CHESTnut - Promozione della Castanicoltura per uno sviluppo durevole", è stato lo strumento economico che ha consentito di avviare il percorso produttivo di qualità certificata della farina di castagne della Val di Vara.

"Il progetto ChestNut - dichiara l'Assessore provinciale all'agricoltura Federico Barli - ha attivato un percorso virtuoso di sviluppo economico che ha riconosciuto le nostre biodiversità e la qualità delle castagne. Il progetto ha inoltre permesso di sviluppare la filiera del castagno coinvolgendo gli artigiani della trasformazione della farina in pasta e, da quest'anno, anche in birra. Mi preme sottolineare che l'economia del castagno ha la sua centralità nella difesa del bosco, nel mantenimento del patrimonio architettonico dei mulini storici, nella salvaguardia dei mestieri artigianali e nella promozione turistica della Valle del Biologico."

Le Aziende Castanicole che hanno partecipato al progetto Chesnut e presso cui si può trovare la nuova farina di castagne sono: Azienda "Androni Franco", Azienda "Biasotti Maria Grazia", Azienda "Borsi Sonia", Azienda "Vanessa Maurizio", Consorzio Produttori Valle del Biologico, La Debbia di Ferrante Alessandro, La Vecchia Miniera di Zembo Angelo, Azienda "Lavagnino Tiziana", Azienda "Moscatelli Enzo" e Azienda "Nicora Gisella".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO