La Provincia della Spezia, con il suo Assessorato alle Pari opportunità, promuove iniziative volte a sostenere i progetti di interesse sociale che pone in essere.
Nel merito, per valorizzare, far conoscere e sostenere il Centro Antiviolenza Irene, luogo di ascolto e accoglienza per le donne vittime di violenza, l'Assessore alle Pari opportunità, Donatella Ferrari, alla fine del mese di settembre ha inviato una lettera ai più grandi supermercati del territorio con la richiesta di inserire l'iniziativa del Centro Irene nell'ambito dei progetti di solidarietà promossi dall'esercizio commerciale. Le lettere sono state inviate a Nordiconad Soc.Coop., a Coop Liguria, a Esselunga SpA.
Coop Liguria ha risposto per prima, ed è stato quindi attivato un concorso a sostegno del Centro Irene presso l'Ipercoop di Sarzana, come fatto con altre Associazioni e progetti promossi da Enti pubblici.
L'URP della Provincia, su richiesta del Servizio Pari opportunità, ha inviato la scorsa settimana una comunicazione di tipo informativo alla mailing list interna, composta dal personale dipendente dell'Ente, oltre che dai componenti la Giunta e il Consiglio provinciale. Tale comunicazione conteneva in allegato il regolamento per partecipare al concorso in questione. Questo al solo scopo di rendere nota l'iniziativa, così come viene fatto con molte altre iniziative a carattere benefico o culturale o di rilevanza sociale anche prodotte da terzi che vedano un coinvolgimento della Provincia.
Nessun collateralismo verso Ipercoop, quindi, come additato dal Consigliere provinciale del PDL Davide Parodi e dal Consigliere comunale PDL Giacomo Gatti, né inviti surrettizi a preferire un esercizio commerciale rispetto ad un altro. Sorprende anzi l'uso di toni e argomenti così aggressivi nei confronti di una informativa finalizzata a rendere nota un'iniziativa benefica, che, fra l'altro, ha riguardato una notizia già diffusa dagli organi di informazione locali.
Di fatto, l'unica visibilità pubblica dell'iniziativa derivata da un ufficio o organo della Provincia è stata data proprio dal Consigliere Parodi, che, portando la questione all'attenzione dell'opinione pubblica con l'obiettivo di stigmatizzarla, ne ha dato eco accrescendo l'interesse nei suoi confronti.