Nell'ambito del Progetto QUIGUS (Qualitative Integrated Guidance Services), il Centro per l'Impiego della Spezia, in qualità di Capofila, si fa promotore di un processo sperimentale di trasferimento di innovazione e qualità nelle procedure dei servizi per l'impiego rivolto a partners stranieri in Grecia e Slovacchia, con la collaborazione di un partner inglese leader nell'erogazione di servizi di orientamento al lavoro.
Ad Atene, i prossimi 3 e 4 novembre, si terrà un meeting durante il quale il Centro per l'Impiego della Spezia presenterà ai partners un kit di strumenti e procedure di lavoro. Il kit è il risultato di una fase di studio necessaria per rendere i criteri di qualità adottati compatibili con le realtà socio-economiche e normative dei luoghi ove avverrà il trasferimento dei processi innovativi.
Le fasi successive del progetto prevedono un workshop per la formazione degli operatori che dovranno utilizzare il kit e la sperimentazione diretta di moduli di orientamento strutturati con i criteri di qualità oggetto del trasferimento.
"Stiamo vivendo a livello internazionale e locale una situazione particolarmente critica - dichiara l'Assessore al Lavoro della Provincia della Spezia, Elio Cambi - Il mio Assessorato è impegnato in prima linea a sostegno dell'occupazione e il miglioramento dei servizi al cittadino è uno strumento fondamentale nell'ambito di una più vasta strategia di intervento. Il fatto che, sia a livello internazionale (meeting di Atene) sia a livello nazionale (Buone Prassi Isfol), si guardi alla qualità dei nostri Servizi per il Lavoro come modello di riferimento, ci indica che i nostri sforzi vanno nella giusta direzione. "