Si è tenuto oggi in Provincia un incontro fra il Presidente Marino Fiasella, la responsabile dell'ufficio provinciale tutela animali, Antonietta Zarelli e i rappresentanti di Associazioni ambientaliste e animaliste del nostro territorio per organizzare la partecipazione alla giornata conclusiva della marcia della "grande odissea degli animali del mondo" da Assisi a Nizza.
Al tavolo hanno partecipato l'Associazione Nazionale Tutela Animali (ANTA), Legambiente, LIPU, Italia Nostra, WWF Italia, Ambientevivo. In collegamento telefonico Jean Jacques Monier, presidente dell'associazione "Azur et Joie Solidarité Environment et Terralliance" che ha organizzato la marcia e l'arrivo a Nizza.
La Provincia della Spezia, già promotrice di una campagna per la tutela degli animali che ha ottenuto risonanza nazionale, grazie anche al coinvolgimento di personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo, come l'etologo Giorgio Celli, l'avvocato Anna Maria Bernardini De Pace, la cantante Ornella Vanoni, l'attrice Catherine Spaak, ha voluto mettere a disposizione un pullman per favorire la partecipazione di una delegazione di volontari spezzini alla giornata del 4 ottobre. Domenica 4 a Nizza, nel parco di Cimiez, ci sarà un grande incontro di istituzioni, enti, associazioni italiane e francesi per confrontarsi su temi di interesse comune, quali la vivisezione, gli allevamenti in batteria, l'utilizzo degli animali nelle corride e nei circhi, la distruzione degli ecosistemi naturali. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Nizza e delle altre autorità locali, interverranno il Presidente Fiasella e i rappresentanti di altre istituzioni presenti. Nel corso della giornata i partecipanti potranno visitare il parco con i suoi animali ed essere allietati da spettacoli e intrattenimenti vari.
Scopo finale dell'iniziativa è unire le comunità delle nazioni europee in una crociata di sensibilizzazione alle sofferenze degli animali, in modo da spingere il Parlamento Europeo a varare normative più giuste
Chi desiderasse partecipare, può inviare domanda alla sig.ra Maria Cristina Padula, e-mail: cristina.padula@provincia.sp.it entro e non oltre giovedì 1 ottobre: le richieste motivate saranno accolte fino ad esaurimento posti.