Una premiazione speciale è avvenuta all'interno di Cheese, rassegna europea del formaggio di qualità che si è tenuta nei giorni scorsi a Bra.
Cheese è un evento di conoscenza e promozione di tutte le "forme del latte" esistenti, un momento pensato ed organizzato da Slow Food per prendere sempre più coscienza dell'importanza delle attività agricole e rurali compatibili con il rispetto dell'ambiente.
Proprio il lavoro che produttori, ristoratori, negozianti e selezionatori portano avanti con impegno e passione nella diffusione della produzione casearia buona, pulita e giusta, viene riconosciuto da Slow Food attraverso l'assegnazione del Premio Locale del Buon Formaggio.
Quest'anno il premio è stato assegnato al caseificio Esposito di Brugnato. Nella zona dedicata alla cucine di strada, insieme a tante presenza nazionali, ha avuto un incredibile successo la farinata della Pia accompagnata dallo speciale stracchino del caseificio brugnatese. Oltre al caseificio Esposito sono stati premiati anche la gastronomia Ferrini di piazzale Boito alla Spezia, la gastronomia Cerrone di via Veneto e la gastronomia De Sarzano a Sarzana.
"E' stata premiato un punto vendita presente in piazza del mercato alla Spezia - commenta l'assessore provinciale all'agricoltura Federico Barli - Si tratta di un riconoscimento importante per tutti gli operatori che lavorano in piazza Cavour e soprattutto, un riconoscimento per la scelta della filiera corta, perché il mercato spezzino non costituisce una alternativa ma una forma di collaborazione con i produttori locali."