1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 15/09/2009

Giovedì parte l'EcoBus... Porterà idee e proposte ecosostenibili in giro per la Liguria

Imperdibile il momento dell'EcoBaratto in Piazza!!!

Dal 17 settembre al 30 ottobre un grazioso ecobus a metano attraverserà tutta la Liguria per promuovere attività, idee e comportamenti ecosostenibili coinvolgendo attivamente cittadini, Istituzioni e scuole. Nella nostra provincia il bus farà ecotappa, dal 17 al 25 settembre, a Bolano, Brugnato, La Spezia, Varese Ligure e Lerici.

"La Provincia - dichiara l'Assessore provinciale all'Ambiente Giulia Micheloni - ha accolto con entusiasmo l'idea della Regione Liguria di organizzare un'ecotraversata finalizzata a promuovere le attività svolte dai Centri di Educazione Ambientale e a creare momenti di contatto e confronto tra Istituzioni, cittadini e scuole sui temi dell'ecosostenibilità. Attività, eventi, giochi e informazioni saranno il grande patrimonio ecosostenibile che il bus trasporterà in tutta la Liguria e in ogni tappa sarà organizzato un EcoBaratto. I cittadini potranno portare pile esaurite, cartucce esauste o vecchi cellulari e barattarli con un utile gadget destinato alla riduzione del consumo idrico o energetico"

"Labter - sottolinea Laura Rocco, Assessore all'Ambiente del Comune della Spezia - da tanti anni affronta i temi legati al rispetto dell'ambiente e questa è un'occasione importante per consolidare sinergie tra i Cea e lavorare tutti insieme per promuovere comportamenti ecosostenibili. L'aspetto interessante dell'iniziativa è che essa si propone come un momento di riflessione e conoscenza in cui cittadini potranno apprendere ma anche proporre idee nuove."

Il presidente del Parco di Monte Marcello Magra Walter Baruzzo evidenzia dal canto suo "la soddisfazione di partecipare ad un progetto di sistema che coinvolge gli altri Centri di Educazione Ambientale. Credo che questa manifestazione si muova nello spirito giusto del lavorare tutti insieme e troverà certamente consenso anche tra i cittadini."

"Il Bus - spiega Luciano Marcello del CEA di Varese Ligure - è una sorta di bottiglia che porterà in giro per la nostra provincia e poi per tutta la Liguria tante proposte, idee ed attività capaci di promuovere comportamenti ecosostenibili e buone pratiche legate ai territori."

Queste le tappe dell'EcoBus nella nostra provincia:

- 17 settembre dalle ore 16, P.zza Europa, Ceparana

- 18 settembre dalle ore 9 P.za Ildebrando, Brugnato

- 19 settembre dalle ore 16 P.zza Garibaldi, La Spezia

- 23 settembre dalle ore 9 P.zza Castello, Varese Ligure

- 24 settembre dalle ore 9 Scuole alla Spezia

- 25 settembre dalle ore 9 Rotonda Vassallo, Lerici

L'iniziativa, lanciata dalla Regione Liguria, è promossa nella provincia spezzina dal Centro di Educazione Ambientale della Provincia della Spezia, Labter Comune della Spezia, CEA di Monte Marcello Magra e CEA Varese Ligure e Val di Vara.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO