1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 11/09/2009

Domenica stalle aperte a Rocchetta Vara

Domenica prossima, 13 settembre, si terrà nel Comune di Rocchetta Vara una nuova iniziativa per la promozione del territorio e la valorizzazione dei suoi prodotti. 'Stalle aperte', questo il nome dell'iniziativa, è una giornata che i residenti, ma soprattutto i visitatori e gli amanti del buon cibo e del bel paesaggio potranno vivere passeggiando lungo un itinerario che tocca gli antichi poderi della zona.

"Abbiamo sostenuto questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore provinciale all'agricoltura, Federico Barli - perché crediamo nella potenzialità degli allevamenti biologici delle nostre valli. In Val di Vara esistono oltre 100 aziende certificate biologiche, con un patrimonio bovino di 900 vacche nutrici bio, 150 vacche da latte bio, oltre 2000 ettari di prati e pascoli gestiti nel rispetto del disciplinare del biologico, per un totale di circa 1.800 capi bovini che pascolano liberamente per la maggior parte dell'anno. L'agricoltura non è solo difesa del territorio o elemento importante per altri settori come l'artigianato o il turismo ma anche un settore economico a sé stante che ha bisogno del giusto riconoscimento da parte delle pubbliche amministrazioni e dei consumatori".

La giornata prevede il raduno dei partecipanti che vogliono seguire l'intero programma alle ore 9.00 ai Casoni di Suvero con una colazione a base di pane, latte e formaggio, per proseguire con un intermezzo al podere Nangelo con pane e salumi e ascoltare poi una lezione naturalistica sotto la quercia secolare del podere Pirolo.

Il pranzo a base di carni è al podere la Debbia, mentre le torte salate della Val di Vara si potranno degustare al podere La Collina di Terme; la merenda con dolci tipici sarà presso il podere Borgo per finire la giornata alle ore 18.00 con un brindisi nel palazzo Conti Zanelli Zicchini di Veppo, patrimonio del FAI.

"Stalle aperte - sostiene il Sindaco di Rocchetta Riccardo Barotti - è un invito che il Comune di Rocchetta e i suoi abitanti hanno voluto offrire per far conoscere una parte della nostra storia, della nostra tradizione gastronomica, del nostro prezioso paesaggio. Spero che questa iniziativa consentirà a molte famiglie di immergersi nei saperi e nei sapori della più autentica Val di Vara, trascorrendo una piacevole domenica di fine estate".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO