Servizi di rete per l'occupabilità nel settore della nautica
Questa mattina in Provincia si è svolta la conferenza di lancio di Se.Re.Na. (Servizi di rete per l'occupabilità nel settore della nautica"), progetto che insiste sul mercato del lavoro e sul potenziamento della rete dei Servizi per l'Impiego per rafforzare la capacità di attrazione del bacino di impiego del settore della nautica e della sua filiera.
Il progetto, di cui la Provincia della Spezia è capofila, investe l'intero spazio della cooperazione e coinvolge Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: sviluppare ed applicare metodi congiunti di monitoraggio e analisi continuativa dei fabbisogni professionali, creare strumenti e metodi di lavoro in rete per favorire l'incrocio tra domanda-offerta di lavoro nel settore nautico e della sua filiera, elaborare standard formativi sul settore nautico, potenziare l'attrattività del settore nautico come bacino di impiego con la scoperta delle sue professioni e l'utilizzo dei prodotti progettuali e favorire la massima informazione sul progetto e diffusione dei suoi prodotti.
Maurizio Giacomelli, Vice Presidente della Provincia della Spezia, ha aperto i lavori della conferenza sottolineando quanto sia necessario: "insistere sulla cooperazione tra attori pubblici ed economici per far fare il salto di qualità ad un settore strategico come quello della nautica. L'obiettivo di Se.Re.Na. è proprio quello di creare una rete capace di potenziare il mercato del lavoro nel settore multidisciplinare della nautica ed il fatto che la Provincia sia capofila di questo progetto ambizioso ci rende particolarmente orgogliosi."
"Se.Re.Na. è un tassello fondamentale - ha dichiarato Laura Canale, Dirigente del Settore Affari Comunitari e Relazioni Internazionali della Regione Liguria - per un settore importante del mercato del lavoro e per la prima volta abbiamo una strategia territoriale che coinvolge Regione e Province, capace di insistere sui molti aspetti che caratterizzano la nautica (artigianato, industria, turismo, cultura ecc...). L'obiettivo che ci proponiamo è complesso ma crediamo che si possa ottenere un successo importante per il territorio ligure."