Venerdì alle 9.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo della Croce di Malta alla Spezia si presenterà ufficialmente il progetto SE.RE.NA. "Servizi di rete per l'occupabilità nel settore della nautica". La conferenza di lancio si rivolge principalmente a tutti i possibili beneficiari diretti ed indiretti delle attività di progetto quali operatori dei Centri per l'Impiego, esperti di formazione professionale, agenzie formative, associazioni datoriali e sindacali, operatori pubblici e privati del settore della nautica, imprese.
Il progetto SE.RE.NA., cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, vede il coinvolgimento della Provincia della Spezia, in qualità di capofila e partner dell'Agenzia Liguria Lavoro, l'Agenzia per il Lavoro della Regione Sardegna, le Province di Lucca, Pisa e Sassari, AFPA e Pole Emploi della Regione Corsica.
Il Progetto è volto a migliorare e qualificare la cooperazione fra le aree transfrontaliere in termini di accessibilità e potenziamento del mercato del lavoro, specificamente nel settore nautico e della sua filiera, attraverso il rafforzamento della rete dei Servizi per l'Impiego e la creazione di standard formativi spendibili in tutto lo spazio di cooperazione interessato, cioè Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. Durante il convegno saranno trattate le tematiche del progetto e descritte le peculiarità e le esperienze di eccellenza dei territori coinvolti.