1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 31/08/2009

Osvaldo Angeli, Maurizio Giacomelli, Elio Cambi, Alessandro Coppola e Simone Mannelli

Giovedì parte il 35° Giro della Lunigiana e il Consiglio della Federazione Ciclistica Italiana si riunisce eccezionalmente alla Spezia

Questa mattina in Provincia è stato presentata la 35a edizione del Giro della Lunigiana, considerato il più importante appuntamento ciclistico juniores del mondo e quest'anno legato ai festeggiamenti della "Terra della Luna".

"La Provincia è particolarmente orgogliosa - ha dichiarato il Vice Presidente Maurizio Giacomelli - del fatto che quest'anno il Giro della Lunigiana arrivi davanti al Palazzo del Governo. Mi preme sottolineare che questa importantissima manifestazione ciclistica è sempre stata capace di legarsi alle tradizioni storico culturali del nostro territorio e che quest'anno in particolare sposa la celebrazione della "Terra della Luna" cui la Provincia ha dedicato tutto il 2009."

"Ringrazio tutti gli organizzatori del Giro della Lunigiana - ha aggiunto il Presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli - per il loro impegno nell'organizzare quella che è la corsa ciclistica juniores più importante a livello internazionale. Sono convinto che al di là del suo enorme valore sportivo essa sia un elemento strategico di promozione del territorio, capace di sottolineare le affinità culturali tra le due Provincia della Spezia e Massa Carrara e la necessità di lavorare all'interno di una dimensione comune."

Alessandro Coppola, Presidente dell'U.S. Casano ha sottolineato che "fin da quando, quasi per gioco, è stato concepito il Giro della Lunigiana è sempre stato pensato come uno strumento di promozione del territorio e dopo essersi legato alle celebrazioni dantesteche ed alla Via Francigena, quest'anno si inserisce nel quadro dei festeggiamenti dell'anno della Terra della Luna."

Simone Mannelli, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Federazione Ciclistica Italiana ha invece evidenziato che "giovedì 3 settembre alle ore 9 la Sala Consiliare della Provincia ospiterà eccezionalmente il Consiglio della Federazione Ciclistica Italiana, massimo organo deliberativo che solitamente si riunisce nella sua sede di Roma. La decisione di riunirsi alla Spezia è sintomo di quanto la Federazione apprezzi e riconosca il grande lavoro che società sportive ed Enti fanno per il ciclismo nel nostro territorio. I consiglieri si riuniranno a partire dalle nove e saranno presenti alla partenza della gara prevista per le 14."

"Quest'anno - ha dichiarato infine Renato di Casale, Direttore Generale del Giro della Lunigiana - il Giro si articola in 4 tappe così suddivise: La Spezia - Pontremoli, Ceparana - Bolano, Fosdinovo - Fosdinovo e Ortonovo - La Spezia. Parteciperanno 30 rappresentative da tutto il mondo per un totale di 180 atleti."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO