E' stata presentata oggi in Provincia della Spezia, alla presenza dell'Assessore provinciale all'agricoltura e alla montagna Federico Barli, del Sindaco di Zignago Roberto Valletti, del Presidente dell'UNPLI La Spezia Giorgio Antognoli, del Presidente della Pro Loco di Zignago Andrea Traversoni, la quinta edizione della "Festa della cultura contadina", importante appuntamento con la tradizione agricola del piccolo centro della Val di Vara.
La festa si svolgerà sabato 22 agosto, nella incontaminata località dei Vezzanelli, e vedrà l'apertura mattutina con l'esposizione degli animali, per proseguire con la premiazione degli allevatori e, nel corso di tutta la giornata, la mostra di antiche attrezzature, riproduzioni di antichi mestieri, degustazioni di specialità e prodotti tipici locali.
"Questa festa, partita qualche anno fa senza grandi ambizioni e poi cresciuta in consenso e affluenza di visitatori nel corso degli anni - spiega il Sindaco Valletti - vuole essere un veicolo per divulgare il prezioso patrimonio fatto di gesti e di tradizioni della nostra storia. Protagonisti sono gli agricoltori e gli allevatori, elementi centrali dell'economia del nostro Comune."
Maiali, cavalli, capre, mucche, saranno esposti nei recinti per mostrare l'eccellenza dei capi e testimoniare dell'allevamento di indubbia qualità che si pratica in queste zone dell'alta valle del Vara. Oltre all'esposizione degli animali, la mostra degli antichi mezzi e mestieri e l'ottima cucina ispirata alla tradizione locale permetteranno di fare un tuffo nel passato.
Il paesaggio poi è di suggestiva bellezza, per quanto la scelta della località dei Vezzanelli renda necessaria la mobilitazione e l'impegno di molte persone: indispensabile si è rivelata l'organizzazione della Pro Loco, che ha coordinato l'attività dei molti volontari.
"Questa manifestazione rientra nell'itinerario Tuttifrutti della Provincia della Spezia - ricorda l'assessore Barli - Noi sosteniamo la festa per valorizzare e promuovere le comunità, i prodotti tipici locali, i saperi di coloro che operano nel settore agricolo e nell'allevamento e che, oltre ad essere i motori del sistema produttivo locale, permettono di tramandare antichi saperi nel segno della qualità."