Interessanti novità si profilano all'orizzonte per chi vuole diventare cacciatore: il servizio caccia e pesca della Provincia ha reso pubblico il nuovo calendario per lo svolgimento degli esami di abilitazione all'attività venatoria.
La prima novità di rilievo riguarda il fatto che il calendario prevede una programmazione degli esami pluriennale: copre infatti l'intero triennio 2010 - 2012.
Vista inoltre la forte richiesta e partecipazione degli scorsi anni, e anche per consentire una migliore preparazione degli aspiranti cacciatori, sono state previste due sessioni annuali: la prima si terrà il terzo venerdì non festivo del mese di gennaio, la seconda sessione si svolgerà il primo venerdì non festivo del mese di maggio di ogni anno. Le prove consisteranno in quiz, questionari mirati a risposte multiple.
Per poter partecipare agli esami, i candidati interessati dovranno presentare la domanda non oltre il settimo giorno che precede la data di inizio della sessione. Con queste nuove modalità predefinite di svolgimento delle prove di abilitazione per l'esercizio della caccia, la Provincia intende programmare con più efficienza l'accesso alla disciplina venatoria, tenuto conto che le richieste sono in aumento e provengono sempre più da giovani intorno o sotto i venti anni di età.