Il presidente della Provincia, Marino Fiasella, ha presenziato alla cerimonia del "Premio Portovenere Donna", complimentandosi con la vincitrice di questa edizione 2009: la brava attrice Lella Costa. La Provincia patrocina ogni anno la kermesse estiva, che attira un folto pubblico, nella bellissima cornice di Portovenere.
Ironica, elegante, Lella Costa è anche concittadina onoraria di Levanto, in cui trascorre buona parte del suo tempo libero, ormai da tantissimi anni. Adora il nostro mare, ha una piccola barca, e si diverte a ritrovare le amiche: con le quali affronta lunghissime gite, cercando soprattutto acqua ... fredda. «Il mare caldo - sorride - non mi piace: preferisco gettarmi in acqua e sentire quel giusto brivido di freddo». Grande estimatrice del nostro Golfo, l'attrice è stata accolta con meritato affetto e calore: «Adoro Portovenere - sorride - lo spettacolo di San Pietro al tramonto, con la chiesa che si staglia all'orizzonte, è qualcosa di eccezionale».
La motivazione della premiazione dell'attrice, scelta quest'anno come donna del 2009 dalla Consulta provinciale femminile, è significativa: "perché, nella professione ha spesso intrecciato il suo cammino con le associazioni paladine dei diritti umani, dando il proprio supporto e sposando le loro cause, aggiungendo ogni volta con il suo operato nuovi e più saldi anelli alla catena della solidarietà; perché, ha offerto un importante contributo nelle campagne a sostegno delle grandi battaglie femminili, fortemente convinta che i cambiamenti culturali debbano passare attraverso l'evoluzione del ruolo sociale delle donne; perché, quando è stato il momento, ha saputo levare la sua voce, ed offrire il suo impegno insieme e per i popoli più deboli, in favore della cooperazione e della pace, rendendo fertile il terreno della civiltà e del progresso; perché ha interpretato il teatro con sentimento, fatto di determinazione e disciplina, di rabbia e dolore e di sacrifici, come solo una grande protagonista sa fare".
La Consulta Provinciale Femminile della Spezia assegna ogni anno il "Premio Portovenere Donna". E' un riconoscimento pensato per una carriera femminile d'eccellenza che abbia altresì offerto un rilevante contributo nell'ambito dell'impegno sociale.
La manifestazione, che nasce nel '96 e che ha una risonanza nazionale, costituisce il "momento cult" di una rassegna teatrale, "Portovenere Festival Teatro donna", tutta dedicata alla creatività ed al genio femminile: attrici, registe, coreografe, scrittrici, musiciste, cantanti.
L'evento, sotto l'egida del Ministero delle Pari Opportunità, si svolge tradizionalmente in piazza san Pietro a Portovenere.
E' una serata "salotto": un'intervista, e la consegna di un bassorilievo in argento, opera del maestro Francesco Vaccarone. Coordina la presidente della Consulta, Giovanna Longhena.
Questo 2009 è stato l'anno della ricorrenza dei sessant'anni di teatro estivo a Portovenere ed è per questo motivo che la Consulta Provinciale Femminile ha scelto una grande interprete del teatro cabaret, spesso autrice dei suoi testi.
Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato a Elena Giannini Bellotti (1996), Margherita Hack (1997), Paola Gassman (1998), Luciana Savignano (1999), Dacia Maraini (2000), Monica Guerritore(2001), Rita Levi Montalcini (2002), Carla Maria Izzo(2003), Franca Valeri (2004), Margherita Boniver (2005), Fiona May (2006), Anna Maria Castelli (2007), Carmen Lasorella (2008).