Nei giorni scorsi il Presidente della Provincia, Marino Fiasella, ha incontrato il Sindaco di Rocchetta Vara, Riccardo Barotti, per affrontare una serie di questioni e problematiche legate al territorio del Comune della Val di Vara.
Il Presidente si è recato presso la sede del Comune e, alla presenza di alcuni rappresentati della Giunta, ha ascoltato le questioni presentate dal Sindaco Barotti, che in apertura ha sottolineato la presenza e la vicinanza dell'Ente provinciale rispetto ai piccoli Comuni della Val di Vara, ed ha evidenziato come l'intervento della Provincia spesso sia fondamentale per la risoluzione di alcuni problemi del territorio.
In particolare ha posto sul tavolo la questione del ponte di Stadomelli, attualmente chiuso a causa di urgenti interventi di manutenzione straordinaria. Il ponte di Stadomelli, oltre ad essere molto praticato dagli abitanti della Valle, ha anche un valore simbolico e la peculiarità di essere l'unico ponte sospeso ancora utilizzato in tutto il territorio provinciale. La Provincia, dietro richiesta del Comune, ha stanziato una somma per contribuire ai lavori necessari all'agibilità del ponte.
"La Provincia è vicino ai piccoli Comuni non solo per i grossi interventi - ha commentato Barotti - Si pensi all'importanza di iniziative come le manifestazioni estive promosse dalla Provincia che si svolgono nei nostri borghi e nelle piazze, coinvolgendo i turisti e gli abitanti del nostro Comune o chi sceglie di tornarci nei mesi estivi."
Una collaborazione alla Provincia è stata chiesta anche per migliorare il fondo stradale di alcune arterie strategiche per il territorio di Rocchetta, per l'avvio dell'anno scolastico che vede molti bimbi rocchettesi frequentanti, oltre un rinnovato impegno a sostenere il restauro del patrimonio architettonico costituito da Palazzo Vinciguerra.
Il Presidente Fiasella, dal canto suo, ha evidenziato il senso di fresca democrazia che porta con sé questa Giunta di giovani fortemente motivati, ribadendo la disponibilità sempre fattiva della Provincia nell'investire tutte le risorse possibili per le comunità del territorio provinciale, soprattutto le più piccole. "Uno degli scopi principali dell'Ente Provincia è proprio quello della sussidiarietà, che consiste nel fornire aiuto quando il cittadino o i Comuni si trovano impossibilitati ad affrontare singolarmente un certo tipo di interventi - ha dichiarato Fiasella - Il contributo fornito per i lavori al ponte di Stadomelli va in questo senso: vogliamo restituire al territorio una struttura che ha un grande valore, non per conservarne la memoria ma per mantenerlo vivo, per consentire il suo reale utilizzo."