L'associazione musicale "Il pianoforte", presieduta dal valente pianista Claudio Cozzani, propone due concerti accattivanti nell'ambito del cartellone estivo della Provincia della Spezia, curato da Betta Pieroni per l'assessore alla cultura Paola Sisti.
Si tratta di una serata piacevole, ad ingresso libero, che sarà proposta prima a Borghetto Vara, domenica 16 agosto, e poi ad Arcola, mercoledì 19 agosto: sempre alle 21,30, per godere un po' del fresco della sera, in queste giornate decisamente molto calde. Le previsioni meteo segnalano sole anche per questo ponte di ferragosto, pertanto sono state scelte due location all'aperto, molto piacevoli: in caso improbabile di pioggia, comunque, i due Comuni di Borghetto Vara e di Arcola hanno già indicato un luogo riparato in cui ci si potrà spostare, al coperto, per non perdere lo spettacolo. Dalla vallata del Vara, dunque, a quella del Magra: nel nome della musica di qualità.
Il concerto si intitola: "Musica, per Bacco!", e raccoglie brani celebri dell'opera, dell'operetta e delle canzoni, dedicate proprio al vino.
Si comincia domenica 16 in piazza Umberto I a Borghetto Vara.
Angiolina Sensale accompagnerà al pianoforte il soprano Susie Georgiadis e il tenore Mauro Pagano nei più celebri brindisi in musica tratti da Traviata, Macbeth e Cavalleria Rusticana.
Si tratta di una proposta confezionata dai musicisti appositamente per il XV Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Borghetto Vara.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la sala polivalente comunale.
L'ingresso è libero.
Mercoledì 19 agosto alle ore 21,30 ci si sposta ad Arcola in piazza Muccini, in pieno centro storico (e non più come inizialmente indicato sul sagrato della chiesa di San Niccolò). Stessa atmosfera giocosa, stessa simpatia: e naturalmente la grande bravura dei musicisti, tutti professionisti con una lunga esperienza di scena alle spalle. In questa occasione, si produrranno insieme per uno spettacolo che gioca anche sulle atmosfere, e coinvolgerà profondamente il pubblico: anche perché ci sono melodie ben conosciute, che risultano "care" anche ai meno preparati.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la sala polivalente vicino
alla Biblioteca. L'ingresso è libero.