1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 06/08/2009

Una bella serata a Veppo, per riscoprire l'arte organaria

Venerdì 7 agosto alle 21,15 a Veppo di Rocchetta Vara, un evento straordinario: concerto di inaugurazione dell'antico organo Agati della piccola bellissima chiesa di San Michele. La serata, inserita nel cartellone estivo "I luoghi della musica", curata dall'assessorato alla cultura della Provincia, è di fascino speciale: non solo sarà possibile assistere ad un grande concerto del maestro spezzino, ma anche ad una "prima" assoluta, perché l'organo è stato riportato al suo antico splendore.
Veppo sorge ad un'altitudine di circa 450 m s.l.m. e conta circa 140 abitanti residenti che aumentano moltissimo nel periodo estivo.
«E' una delle tante piccole belle frazioni poco conosciute del nostro territorio - sottolinea l'assessore provinciale alla cultura, Paola Sisti - la serata è l'occasione per una visita speciale che ha il sapore di una riscoperta».
Veppo è formato da quattro distinte località, ciascuna con proprie caratteristiche architettoniche: il Montale, la Piazza, la Serra e, ancora più isolato dalle altre, il Castello, luogo anticamente fortificato. Sopra al paese si trova l'oratorio di Bocchignola, anticamente Ecclesia de Bucagnola, menzionata in documenti notarili del 1200 e in registri vaticani successivi e, secondo la tradizione locale, sorta su un antico tempio pagano.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO