1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 06/08/2009

MASSIMO MARCESINI, FRANCESCO PIETRINI, ANNA MARIA DURANTE e PAOLA SISTI

Sabato a Nicola si inaugura la mostra "Frammenti di figura e d'ornato. Il riuso del marmo da Luna al territorio"

Questa mattina nel Casale Gropallo, all'interno della splendida cornice dell'Area Archeologica di Luni, è stata ufficialmente presentata la mostra "Frammenti di figura e d'ornato. Il riuso del marmo da Luna al territorio" che avrà luogo dal 8 agosto all'11 ottobre presso il Centro Culturale "Almo Cervia" nell'incantevole borgo di Nicola di Ortonovo.

Nel corso della conferenza stampa la dr.ssa Anna Maria Durante, Funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, l'Assessore provinciale alla Cultura Paola Sisti, il Sindaco di Ortonovo Francesco Pietrini e Massimo Marcesini, Assessore alla Cultura del Comune di Ortonovo, hanno espresso grande soddisfazione per la realizzazione della mostra, primo tentativo di applicazione pratica della giornata di intenti che lo scorso 27 ottobre proprio a Luni aveva portato tutte le Istituzioni del territorio e il ministero dei beni culturali a confrontarsi sul "Progetto Grande Luna" e a gettare le "linee guida per l'istituzione del Parco Archeologico della città antica e del suo territorio".

"La mostra che inauguriamo sabato - ha dichiarato la dr.ssa Durante - intende porre all'attenzione del pubblico l'affascinante fenomeno del reimpiego di manufatti marmorei antichi dell'antica Luni, nel periodo di passaggio tra l'età classica e il medioevo. Il percorso espositivo valorizza il tema della nascita dei borghi collinari e abbraccia un vasto arco temporale che va dall'età imperiale, al tempo dell'abbandono, alla riscoperta della città antica."

"In questi due anni - ha proseguito l'Assessore Sisti - abbiamo tentato di portare Luni al centro delle questioni politiche del territorio provinciale. Luni è patrimonio di tutti e 32 i Comuni della nostra provincia, è il "Luogo" per eccellenza della storia e della cultura di un'intera comunità. Nella mostra sono stati investiti 25 mila euro e tanto impegno, per ottenere un risultato straordinario che rientra nella linea politica dell'Amministrazione provinciale: recuperare e valorizzare l'immenso patrimonio culturale, storico e artistico che abbiamo ricevuto in eredità. La Spezia, una provincia nella Terra della Luna, è infatti il tema cui la Provincia ha deciso di dedicare tutto il 2009, a dimostrazione di quanto Luni sia al centro delle politiche non solo culturali dell'intera comunità provinciale."

"Con l'allestimento di questa mostra - ha sottolineato il Sindaco di Ortonovo Francesco Pietrini - si è passati dal verbalismo alla concretezza, dall'improvvisazione alla programmazione oculata di eventi ed iniziative capaci di valorizzare questa splendida area archeologica. Questa esposizione realizza tra l'altro un altro sogno, ovvero la creazione di un collegamento ideale tra Luni e i nostri splendidi borghi. Ringrazio la Soprintendenza, la Provincia e tutti i Sindaci della Val di Magra che stanno danno un importante contributo per le azioni di valorizzazione di questo patrimonio unico."

Il progetto grafico e di comunicazione della mostra è a cura dell'architetto Lucilla del Santo. Il progetto di allestimento è a cura dello studio Nealinea & Partners. Il progetto fotografico è a cura del dott. Luigi Ellis Stakaj. Il progetto scientifico e la cura della mostra sono della dr.ssa Anna Maria Durante e della dr.ssa Lucia Gervasi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO