1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

AVVISO PUBBLICO

per la formazione di una graduatoria finalizzata all'assegnazione di n. 2 borse di studio per attività di informazione comunitaria nell'ambito del progetto a finanziamento comunitario "Europe Direct"

Nell'ambito del Progetto a finanziamento comunitario "Europe Direct", promosso dalla Commissione Europea tramite la sua Rappresentanza in Italia, la Provincia della Spezia intende formare una graduatoria - previa selezione pubblica per titoli e colloquio - finalizzata all'assegnazione di n. 2 borse di studio e di addestramento professionale per laureati, con conoscenza delle istituzioni comunitarie e delle politiche di indirizzo dell'UE, con ottime capacità relazionali e che siano interessati ad acquisire approfondimenti e conseguire specializzazioni nelle materie riguardanti il settore delle Politiche Comunitarie.

OGGETTO E DESCRIZIONE DELL'INCARICO
I due laureati, scelti mediante l'analisi dei titoli presentati e lo svolgimento di un colloquio, effettueranno presso la Provincia della Spezia un periodo di formazione e di acquisizione di esperienza lavorativa in affiancamento al personale della struttura "Antenna Europe Direct", sportello informativo front-office finalizzato ai servizi di promozione ed informazione presso i cittadini sulle politiche e le attività comunitarie.


REQUISITI RICHIESTI
1. Essere in possesso dei seguenti titoli di studio: laurea (vecchio ordinamento), oppure diploma di laurea o laurea magistrale o specialistica (nuovo ordinamento);
2. Conoscenza della istituzioni comunitarie e delle politiche di indirizzo dell'UE e dei programmi di finanziamento;
3. Cittadinanza comunitaria;
4. Ottima conoscenza della lingua italiana e di almeno una delle tre lingue ufficiali dell'Unione Europea;
5. Ottima conoscenza del Pacchetto Office;
6. Ottime capacità relazionali e gestionali;
7. Aver conseguito la laurea da non oltre 18 mesi;

I requisiti prescritti per l'ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare apposita domanda alla Provincia della Spezia entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 04/09/09 presso l'Ufficio Protocollo, sito presso il Palazzo della Provincia, Via Veneto n. 2 , 19124 La Spezia.

Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile ove risultino spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di scadenza indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Le domande pervenute oltre il temine indicato, per le quali non è dato di verificare, per qualsiasi ragione, quanto previsto nel precedente capoverso, non sono prese in considerazione.

L'orario di sportello è dalle ore 09:00 alle ore 12:00 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato.

La domanda di candidatura dovrà essere in busta chiusa e riportare la seguente frase: "Domanda per l'assegnazione di n. 2 borse di studio per attività di informazione comunitaria nell'ambito del progetto a finanziamento comunitario "Europe Direct".

Le domande pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

La candidatura dovrà essere corredata, a pena esclusione, dalla seguente documentazione:
1. "Domanda di ammissione" redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (All.1) e firmata dal concorrente;
2. Curriculum Vitae in formato europeo, datato e sottoscritto, corredato da tutta la documentazione ritenuta utile a dimostrare il possesso dei requisiti in termini di competenza, esperienza professionale e capacità, valutabili come stabilito nel presente avviso pubblico;
3. fotocopia di un documento di identità valido;
4. fotocopia del titolo di studio conseguito (laurea), oppure autocertificazione relativa al possesso dello stesso.

I moduli della "Domanda di ammissione" sono disponibili sui siti della Provincia della Spezia:
www.provincia.sp.it  voce "Bandi concorsi e avvisi" , poi "Incarichi e selezioni";
www.lavoro.laspezia.it  , voce "Per chi cerca lavoro", poi "Bandi e selezioni"

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO