1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 04/08/2009

Una serata a "tutto fascino" nel quartiere Umbertino

Mercoledì 5 agosto alle ore 21,15 sul sagrato della Chiesa di Nostra Signora della Salute in piazza Brin si terrà un concerto intitolato "Il fascino (in)discreto della Bell'Epoque".
E' un evento particolare, intrigante, che all'ottima musica unisce anche un aspetto più "teatrale", perché consente di fare una sorta di viaggio nel passato. Gli artisti impegnati sono quattro, ciascuno dei quali con un proprio ruolo ben preciso, che si "amalgama" perfettamente con il ruolo degli altri protagonisti: un bel canovaccio, che intriga e coinvolge, in una sorta di narrazione, effettuata attraverso il gioco della musica e dei ricordi. Le note di alcuni brani, famosissimi, legati al passato, innescano emozioni e memorie: un gioco divertente e nostalgico, soprattutto per chi sicuramente ha ancora care certe melodie universali, che si ascoltano e si riascoltano sempre con grande piacere.
La serata è realizzata dall'associazione musicale "Il pianoforte", presieduta da Claudio Cozzani, in collaborazione con la Provincia della Spezia. «Una bella occasione per rivivere in notturna la nuova piazza Brin completamente restaurata», sottolinea l'assessore provinciale alla cultura, Paola Sisti. Lo spettacolo è dedicato a melodie da salotto e da café chantant, stornelli, chansons, canzoni anni '20, gag del teatro dell'equivoco in mezzo secolo di inquietudini e trasgressioni.
Protagonisti il soprano Elisabetta Amistà,il tenore-comico Gigi Franchini, il soprano-soubrette Silvia Felisetti e la pianista Angiolina Sensale che proporranno musiche di Tosti, Gastaldon, Kalman, Leoncavallo, De Curtis, Lombardo e Ranzato.
Il concerto inserito nel XV Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", è organizzato dall'Associazione Musicale "Il Pianoforte" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia della Spezia, l'Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e la Circoscrizione III-La Spezia Centro. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Dante in via Ugo Bassi. L'ingresso è libero.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO