Si è svolto questa mattina nella Sala Consiliare del Municipio di Sarzana un importante convegno su "La medicina dello Sport applicata al pugilato: prevenzione a qualsiasi fattore rischio". Coadiuvato dal manager Sergio Cavallari, ha tenuto il convegno il dott. prof Mario Ireneo Sturla, responsabile mondiale della Commissione medica della Wbc (la più importante sigla a livello internazionale), responsabile medico dell' Ebu (la più importante sigla a livello europeo) e responsabile designatore per la Federazione Pugilistica Italiana dei medici sportivi ai titoli (il dott. Sturla, venerdì sera, sarà poi il medico di riunione in piazza Garibaldi).
"Il prof. Sturla - ha sottolineato Sergio Cavallari - è la massima autorità mondiale a livello medico del pugilato e lo ringrazio per aver illustrato oggi i reali rischi, le regole e le tutele di una disciplina sportiva nobile che troppo spesso viene superficialmente giudicata violenta e bisfrattata."
"Il convegno di oggi - ha dichiarato in apertura il Sindaco di Sarzana Massimo Caleo - serve per focalizzare l'attenzione sull'etica che deve sempre accompagnare la pratica di discipline sportive. Chi fa sport deve essere consapevole che non lo fa solo per vincere ma anche per crescere psicologicamente e fisicamente. Abbiamo organizzato questo incontro con un luminare come il prof. Sturla nel giorno in cui Sarzana si presta nuovamente ad essere palcoscenico per la boxe, la cosiddetta noble art che spero ritorni ad essere regina tra gli altri sport.
"Ho creduto opportuno - ha proseguito l'Assessore provinciale allo Sport Elio Cambi - che si riaccendessero i riflettori sul pugilato e che, in un'occasione così prestigiosa per la nostra provincia, si parlasse anche di prevenzione dei rischi e di medicina per promuovere un approccio consapevole allo sport."
Il prof. Sturla, ha esordito dicendosi orgoglioso di tenere il convegno nella nostra provincia: "questa terra mi ricorda tanti appuntamenti prestigiosi legati alla boxe, grane passione della mia vita. Il pugile, sia uomo che donna, è e deve essere l'atleta più indagato del mondo dal punto di vista medico. Il pugile ideale deve avere tante caratteristiche tutte insieme: forza e velocità degli arti, buona mobilità del tronco, giusta resistenza dei muscoli. Ha inoltre bisogno di potenza, tecnica, esplosività, resistenza e agilità. Egli è in effetti un vero e proprio "Iron Man" dello sport perché si sottopone ad allenamenti durissimi per poter sopportare l'aspetto traumatico legato alla boxe."
Presente tra gli spettatori del convegno anche il celebre pugile bergamasco Luca Messi (Campione Intercontinentale W.B.U. dei pesi Welter (2001),Campione Italiano dei pesi Welter (2002), Campione Intercontinentale W.B.A. (2002) e Campione Italiano dei medi junior(2005)venuto appositamente da Bergamo per ascoltare la relazione del prof. Sturla.
Questa sera dalle 20.30, finalmente, il primo colpo di gong darà il via agli incontri, con il ring montato in piazza Garibaldi tra la statua dell'Eroe dei due mondi ed il Teatro Impavidi (non ci potrebbe essere davvero una cornice migliore!). Il pubblico (ingresso libero) potrà assistere a ben 6 match: 2 tra dilettanti, con impegnato anche il giovane pugile di Sarzana Raffaele Bianchi, e 4 tra professionisti, con il clou della sfida per il Titolo del mediterraneo Wbf sulle dodici riprese tra il campione Ilir Mustafa, kosovaro di nascita ma fiorentino di adozione, e lo sfidante Lorenzo Cosseddu, sardo. La serata sarà trasmessa in diretta dal canale satellitare Rai Sport Più. Nei tre incontri professionistici di sottoclou saliranno sul ring il giovane e promettente peso piuma genovese Salvatore Costarelli contro l'espertissimo slovacco Rafael Elemir, il forte superwelter di Bolzano Fabio Liggieri contro il ceco Patrik Hruska (uno che ha incontrato tutti i migliori pugili europei della categoria), e il semidebuttante peso gallo Pio Antonio Nettuno contro il ceco Miroslav Prochazka. Insomma, una serata di grande pugilato assolutamente da non perdere.
Il programma (inizio 20.30, ingresso libero).
DILETTANTI 4x2'.
· Pesi mediomassimi: Raffaele Bianchi (Sarzana Ring, 1976, 4w 3l) vs Erion Kushi (Olimpia Boxe Gallarate, 1980, 1w)
· Pesi leggeri I serie: Soufiane Dakir (Pugilistica Lucchese, 1981, 19w 12l 7d) vs Osvaldo Gagliardi (Olimpia Boxe Gallarate, 1989, 21w 11l 3d)
PROFESSIONISTI 6x3'.
· Pesi piuma: Salvatore Costarelli (Boxe Promotion Cavallari, 1987, 3w 1l) vs Rafael Elemir (Slovacchia, 1985, 4w 29l 1d)
· Pesi superwelter: Fabio Liggieri (Boxe Promotion Cavallari, 1978, 9w 3l 3d) vs Patrik Hruska (Repubblica Ceca, 1977, 12w 38l)
· Pesi gallo: Pio Antonio Nettuno (Boxe Promotion Cavallari, 1w) vs Miroslav Prochazka (Repubblica Ceca, 1984, 1w)
PROFESSIONISTI 12x3', VALEVOLE PER IL CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO WBF
· Pesi supermedi: Ilir Mustafa (campione, Boxe Promotion Cavallari, 1971, 26w 8l 2d) vs Lorenzo Cosseddu (sfidante, Boxing Team Porto Torres, 1977, 20w 3l 4d)