Domenica 5 luglio, alle ore 21 al "Teatro Civico" della Spezia, il grande violinista Uto Ughi eseguirà un concerto dal titolo "Omaggio a Paganini". Sarà accompagnato dai 15 elementi dell'orchestra d'archi "I Filarmonici di Roma". Il grande concerto è inserito nel cartellone Provinciale de "I Luoghi della Musica". E' organizzato dalla prestigiosa "Società dei Concerti" della Spezia, con il contributo della Provincia della Spezia.
«All'interno del grande festival provinciale "I luoghi della musica", cresce e si afferma nel panorama musicale nazionale ed internazionale il "Festival Paganiniano di Carro" che quest'anno avrà l'onore di essere inaugurato da un concerto del grande maestro Uto Ughi - testimonia l'assessore provinciale alla cultura Paola Sisti - è un evento di grande spessore, che valorizza il grande rapporto fra territorio e musica, andando a riscoprire luoghi di raro fascino della nostra vallata. Va dato atto alla "Società dei concerti" della professionalità e dell'esperienza, che consentono oggi di avere qui musicisti che fanno sognare, e rendono unica ogni serata».
Il concerto al Civico, è solo un primo "assaggio" del ricco Festival Paganiniano di Carro: che inizierà il 18 nel piccolo centro della Val di Vara, che diede i natali ai genitori dell'artista. Il viaggio sulle note di Paganini si snoderà fino al 14 agosto, e toccherà tante belle località della vallata e della riviera. In attesa del festival vero e proprio, dopo il concerto con Uto Ughi, un altro "assaggio" si terrà alla Spezia: il convegno internazionale "Nicolò Paganini: Diabolus in Musica", in programma al Centro di Arte moderna e contemporanea, il Camec, dal 16 al 18 luglio.