Si inaugura domani - venerdì 26 giugno alle ore 17 all'Urban center di via Fazio, presente l'assessore regionale all'Agricoltura, Giancarlo Cassini - la quarta edizione di Liguria da bere, la rassegna dedicata ai vini liguri Doc e Igt.
La manifestazione, che durerà fino a domenica 28 giugno, è organizzata da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Camera di Commercio della Spezia e Azienda fiere, Provincia della Spezia, Comune della Spezia con la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier, Agenzia regionale 'inLiguria', Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, istituto alberghiero 'Casini', associazione Città del Vino, Pubblica assistenza della Spezia.
Quarantadue gli stand posizionati lungo corso Cavour, in centro città: un vero e proprio percorso dove degustare i migliori vini di Liguria, una festa da condividere insieme nel segno della qualità. Sono presenti i Doc Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Colli di Luni; Colline di Levanto; Golfo del Tigullio; Ormeasco; Riviera Ligure di Ponente; Rossese di Dolceacqua; Val Polcevera e gli Igt Colline del Genovesato; Colline Savonesi; Golfo dei Poeti. Liguria da Bere, forte del successo delle passate edizioni, richiama intenditori e appassionati facendo nel contempo apprezzare a un pubblico più vasto le migliori etichette di bianco, rosso e rosato delle quattro province liguri. Il costo della singola degustazione è di 50 centesimi; 3 euro il costo del bicchiere serigrafato della manifestazione. La rassegna, che oltre a valorizzare le tipicità punta ad animare il centro richiamando migliaia di visitatori, è aperta nei tre giorni dalle 18 a mezzanotte.
A presentare la manifestazione sono stati, stamattina in conferenza stampa, il presidente della Azienda fiere della Camera di commercio, Roberto Ferrarini; il segretario generale della Camera di commercio, Stefano Senese; l'assessore comunale alle Attività produttive, Salvatore Avena; l'assessore provinciale all'Agricoltura, Federico Barli; il funzionario della Regione, Marco Capurro; Alberto Tognoni, presidente dell'Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana; Luigi Manzo, insegnante dell'Alberghiero (la scuola collabora all'iniziativa coinvolgendo 20 allievi nella manifestazione); Giorgio Sergiampietri della Pubblica assistenza della Spezia, ente che festeggia i 120 anni dalla fondazione proprio in concomitanza di Liguria da bere; Antonello Majetta, vice presidente nazionale dell'Associazione italiana sommelier. Alla presentazione anche i vertici delle associazioni di categoria. Tra le novità quest'anno di Liguria da bere ci sono i workshop tra buyers del mondo della ristorazione e produttori; le degustazioni guidate al Camec; i menù, nei ristoranti della città, di ricette della tradizione abbinati ai vini liguri; la presenza di giornalisti italiani e stranieri del settore che visiteranno cantine e territorio. Durante la cerimonia di inaugurazione verrà assegnato il premio 'Uomini, vino e terre di Liguria'. I premiati sono: categoria enologo, Giorgio Baccigalupi (SP); categoria enoteca/ristorante La Brinca di Ne (GE); categoria viticoltore, Pippo Parodi (SV); categoria giornalista, Egle Pagano (Liguria); categoria Una donna per il vino, Francesca Bruna (IM).