1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 25/06/2009

'Terra madre' di Ermanno Olmi in programma al Centro Allende

Nuova iniziativa di SlowFood e della Provincia della Spezia: lunedì 29 giugno, nel giardino del Centro Allende, a partire dalle ore 19.30 è in programma la proiezione del film/documentario: "Terra Madre" di Ermanno Olmi.

L'occasione, che coincide con l'inaugurazione della stagione estiva del cinema il Nuovo, vuole essere un momento di riflessione sulle comunità del cibo: Ermanno Olmi, maestro del cinema 'contadino', racconta nel film-documentario l'evento più suggestivo e potente di tutta l'epopea SolwFood, prendendo spunto da Terra Madre 2004.

Sarà soprattutto la festa delle comunità del cibo, un modo per riconoscere il lavoro dei nostri agricoltori, contadini e pescatori, la "nostra" Terra Madre che dobbiamo imparare a conoscere, promuovere e sostenere. Queste le nostre comunità: contadini delle Valli del Pignone e del Casale, raccoglitori di funghi di Carro, castanicoltori della Val di Vara, coltivatori della fagiolana di Torza, coltivatori del pisello nero di l'Ago, mitilicoltori spezzini, allevatori del gallo nero di Varese Ligure, allevatori della Valle del biologico.

"Anche questa è un'opportunità per promuovere le realtà agroalimentari del nostro territorio - dichiara l'Assessore provinciale all'agricoltura Federico Barli - la proiezione del film, come tutte le iniziative che riguardano le comunità del cibo, è una festa di coloro che trasmettono le tradizioni e il sapere, di cui riconosco il valore etico, sociale e culturale."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO