1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 25/06/2009

Ritorna la grande musica organistica nel cartellone estivo della Provincia

Ritorna la grande musica organistica con nuove affascinanti serate, nelle più belle chiese del territorio spezzino. La scorsa estate, un pubblico attento e molto variegato, ricco anche di turisti e stranieri, ha seguito con attenzione la programmazione: un percorso di nicchia, che tuttavia sa coinvolgere anche i profani, quanti si accostano per la prima volta a questo genere musicale.
L'associazione musicale Cesar Franck ha proposto all'assessore provinciale alla cultura Paola Sisti un viaggio davvero magico, fra melodie che riportano nel passato: affidate ad esperti in arrivo da tutta Italia.
Il primo imperdibile appuntamento è per venerdì 26 giugno alle ore 21,30: al Fezzano, alla bellissima chiesa di San Giovanni Battista. Si tratta di un viaggio nella storia degli ottoni bassi, fra serpentone, trombone, oficleide e organo, con due artisti come Corrado Colliard e Matteo Galli. Ascolteremo musiche di Frescobaldi, Arban, Kummer, Pryor.
«L'associazione Cesar Franck è particolarmente meritevole - sottolinea l'assessore Sisti - si tratta di una bella realtà, che non solo promuove musica di spessore, ma si attiva anche per salvare gli organi ancora presenti sul nostro territorio, con una paziente opera di ricerca storica. Si tratta di testimonianze della nostra storia passata, ma anche di strumenti musicali che mantengono, se ben curati, caratteristiche di gran pregio. Ascoltare questi concerti consente di riassaporare atmosfere lontane, con la stessa intensità di una volta». La Franck, ogni estate, porta sul territorio maestri di particolare importanza, nel panorama internazionale: come in questo primo concerto, che fra l'altro è ambientato in una chiesa molto bella, di notevole fascino.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO