1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 24/06/2009

conferenza sisti i luoghi della musica

Presentato il cartellone degli eventi estivi della Provincia

L'assessore alla cultura della Provincia, Paola Sisti, affiancata da Elisabetta Pieroni, coordinatrice e anima del servizio, e da Tiziana Cattani di Coop Liguria, main sponsor, ha presentato il cartellone degli eventi estivi del 2009. Il programma mette in rete festival ed iniziative di spessore, sotto il simbolo della Spezia, "una Provincia nella terra della Luna": una definizione che rilancia il legame del territorio con la Lunigiana storica e culturale. Il cartellone si compone di più parti: il festival "I luoghi della musica", la rassegna interprovinciale "Insieme in Liguria", le rassegne enogastronomiche "Tuttifrutti". A loro volta, i festival contengono più eventi, legati da un comune denominatore.
Il festival provinciale "I luoghi della musica", alla sua XV edizione, propone una settantina di serate in tutto il territorio provinciale. Fra le tante anime di questo "contenitore", spicca l'ottava edizione del Festival Paganiniano, che si aprirà alla Spezia, al Teatro "Civico", domenica 5 luglio con la straordinaria partecipazione di Uto Ughi. Fra i filone portanti del cartellone, la bella rassegna organaria, che si aprirà venerdì 26 giugno alle 21,15 al Fezzano, con un viaggio nella storia dgli ottoni bassi, ma anche le tante serate di musica classica, lirica, jazz, e ritmi contemporanei, che porteranno grandi nomi, come Enrico Rava e Enzo De Caro, il 14 luglio a Luni, Francesco Cafiso e Dino Rubino, il 15 luglio a Monterosso, il gospel di Nehemiah Brown, il 28 luglio a Montemarcello, Stefano Bollani, il 31 luglio a Castelnuovo, i Sonhora, il 4 agosto a San Terenzo, i Simply Red, l'11 agosto a Sarzana, Elio (delle Storie Tese) e i Futuristi, il 18 agosto a Monterosso. Un cenno a sé meritano le iniziative dedicate a Fabrizio De André (fra le quali il concerto di Massimo Bubola, il 26 luglio, a Luni), e Portovenere Teatro Donna.
Accanto a questi nomi noti, tante serate metteranno in luce la bravura di ottime realtà spezzine della musica attraverso concerti, esibizioni, recital, di tutto rilievo. «Investire nella cultura, è un dovere, oggi più di ieri, a fronte della crisi - ha sottolineato la Sisti - siamo orgogliosi di questo cartellone che esprime un valore forte, grazie all'impegno e alla capacità delle associazioni che lo hanno reso possibile: non si tratta sempre e solo di trovare i soldi, che pure sono necessari: ma anche di selezionare e comporre proposte che abbiano valore. Investire nella cultura è un dovere: partecipare è un diritto di tutti, e per questo la maggior parte delle serate ha ingresso libero, e va a valorizzare accanto alle piazze più note anche le piccole località, altrettanto belle, del nostro territorio». Le serate si appoggiano di volta in volta alle comunità locali. Dalla povertà, dalla crisi, dalla recessione, si esce invece avvalendosi della cultura, attraverso di essa, attraverso le enormi ricchezze e potenzialità del nostro territorio, locale e nazionale, in termini di patrimonio artistico, fatto di beni tangibili e intangibili: questa la filosofia della Sisti. La nostra terra, spiega, può rafforzare l'impresa della cultura e del turismo. In termini molto concreti, nel momento in cui nell'economia globale si profila un periodo di grande incertezza e di forti timori per l'occupazione, il patrimonio artistico, culturale e naturale e tutte le attività ad esso collegate sono la nostra principale "materia prima", e costituiscono un valore aggiunto in grado di rilanciare il nostro Paese, non un peso superfluo ne rami secchi da potare.
Main sponsor del cartellone è Coop Liguria: «Coop crede in quello che la Provincia sa esprimere in materia di cultura, e nella capacità di messa in rete delle energie e delle professionalità», ha sottolineato oggi la responsabile, Tiziana Cattani. Sono intervenute le associazioni che, con l'ottima regia di Elisabetta Pieroni, hanno ben collaborato alla realizzazione del programma del Festival Provinciale "I Luoghi della Musica": si tratta della Società dei Concerti (Tel. 0187 731214, www.sdclaspezia.it), Gruppo Strumentale Hyperion (Tel. 0187 1989348, www.ensemblehyperion.com), Associazione Musicale César Franck (Tel. 0187 738531, www.associazionecesarfranck.com), Associazione Musicale "Il Pianoforte" (Tel. 0187 560298, www.claudiocozzani.net), Associazione Amici della Musica (Tel. 0187 68395, www.accademiabianchi.it), Orchestra di Massa Carrara (Tel. 0585 811014, www.orchestramassacarrara.it).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO