1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 23/06/2009

Ritorna la grande musica organistica del cartellone estivo della Provincia della musica, nell'ambito della rassegna "I luoghi della musica 2009"

La scorsa estate, un pubblico attento e molto variegato, ricco anche di turisti e stranieri, ha seguito con attenzione la programmazione: un percorso di nicchia, che tuttavia sa coinvolgere anche i profani, quanti si accostano per la prima volta a questo genere musicale. Confermando la rassegna, e tutti gli altri eventi qualificanti del cartellone estivo, l'amministrazione provinciale ha scelto di mantenere il suo impegno nella progettazione di eventi che coniughino sobrietà e qualità, valorizzazione delle eccellenze
artistiche del territorio in termini di risorse umane e promozione, anche turistica, di tutta la nostra terra, dal mare alle valli. «Il festival provinciale "I Luoghi della Musica", offrirà anche quest'anno eventi che abbracciano generi musicali diversi con artisti locali, nazionali ed internazionali - spiega l'assessore alla cultura Paola Sisti - tre mesi di eventi, un itinerario ideale che corre lungo le strade di tutta la Provincia, alla scoperta di piazze note e meno note, di borghi antichi, di fabbriche, esempi unici di archeologia industriale, simbolo della storia del lavoro del nostro paese, di siti archeologici tra i più prestigiosi in Italia». L'associazione musicale Cesar Franck ha proposto un viaggio davvero magico, fra melodie che riportano nel passato: affidate ad esperti in arrivo da tutta Italia.

Il primo imperdibile appuntamento è per venerdì 26 giugno alle ore 21,30: al Fezzano, alla bellissima chiesa di San Giovanni Battista. Si tratta di un viaggio nella storia degli ottoni bassi, fra serpentone, trombone, oficleide e organo, con due artisti come Corrado Colliard e Matteo Galli. Ascolteremo musiche di Frescobaldi, Arban, Kummer, Pryor.

Fra gli altri appuntamenti di spicco, venerdì 7 agosto alle 21,15, a Veppo, nella chiesa di San Michele, il maestro Ferruccio Bartoletti presiede il concerto di inaugurazione del restauro dell'antico organo Agati, con musiche di Muffat, Froberger, Puccini, Donizetti. Sabato 29 agosto alle ore 21,15, concerto d'organo a Sesta Godano in località Antessio, presso la chiesa di San Lorenzo, Ferruccio Bartoletti propone all'organo musiche di Storace, Cavazzoni, Frescobaldi, Pachelbel, Bach, Puccini.

Ci si sposta quindi a Santo Stefano Magra, proprio nella chiesetta dedicata a Santo Stefano, per un concerto con sassofono e organo, venerdì 4 settembre alle ore 21,15: Chiara Lucchini e Matteo Galli propongono musiche di Ortiz, Cima, Frescobaldi, Pescetti, Marcello, Bozza, Piazzolla.

Domenica 20 settembre alle ore 17, a Maissana, nella chiesa di San Bartolomeo, concerto d'organo con Guido Ferrari, musiche di Pasquini, Cima, Gabrieli, Anonimo del XVIII secolo, Zipoli.

L'associazione musicale "Cesar Franck", in collaborazione con la Provincia della Spezia ed il Comune di Portovenere, organizza, nell'ambito del Festival "I Luoghi della Musica 2009", un seminario di alto perfezionamento organistico, che si terrà dal 3 al 9 settembre 2009 presso le chiese di San Giovanni Battista a Fezzano, in San Bartolomeo a Maissana, in San Lorenzo ad Antessio (Sesta Godano) e presso il Santuario di Nostra Signora di Soviore (a Monterosso al mare).
Il corso è aperto ad allievi effettivi ed a uditori. Vista la natura degli strumenti a disposizione per il corso, tutti originali o copie di strumenti storici, il repertorio consigliato riguarda il periodo compreso tra il Barocco italiano e germanico e l'Ottocento italiano. Per informazioni: 333 3779978 * 338 2108970 * f.bartoletti2005@alice.it.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO