All'interno degli eventi della Festa della Marineria, la Provincia della Spezia organizza martedì 16 giugno 2009 a partire dalle ore 15 presso il centro Allende di viale Mazzini un convegno intitolato "SEA WORK: industria, servizi e professioni del mare nel mondo che cambia".
L'ambizioso titolo del convegno è stato pensato per evidenziare l'obiettivo principale: creare un'occasione per analizzare il binomio lavoro e mare dal punto di vista dell'industria, della formazione professionale e dell'occupazione.
Per approfondire questi temi la Provincia, con il settore della Formazione professionale, ha coinvolto esperti del settore e imprese che svolgono un ruolo fondamentale nell'economia provinciale per quanto attiene la produzione industriale, i servizi e la creazione di occupazione.
Si tratta dunque di un appuntamento importante per coloro che si affacciano sul mondo del lavoro e desiderano diventare dei professionisti del mare, per i formatori di queste figure professionali e infine per le aziende del territorio per le quali la professionalità del team aziendale è sinonimo di qualità e competitività non solo in Italia ma anche all'estero.
"Questo convegno - dichiara l'assessore provinciale alla formazione professionale Paola Sisti - è un'occasione unica per confrontarci, per unire alcuni mondi spesso troppo lontani e per trovare soluzioni che giovino alla nostra economia dell'oggi e del domani senza dimenticare le nostre tradizioni."
"Il nostro territorio - continua la Sisti - vanta una tradizione e una cultura marinaresca di enorme importanza che non dobbiamo né possiamo disperdere, ma dalla quale dobbiamo partire per ritrovare la nostra identità ed un approdo per un futuro migliore."
Questo il programma del convegno:
Inaugurazione con il Presidente della Provincia Marino Fiasella e con il Sindaco della Spezia Massimo Federici.
Relazioni di: Andrea Bonaccorsi, Presidente QUINN; Massimo Terrile, Direttore Agenzia Liguria Lavoro; Marco Ferrando, Prof. associato Dip. Ingegneria navale e tecnologie marine dell'Università di Genova e Polo spezzino.
Segue tavola rotonda con interventi di: Franco Torre, Sales Director of Motor Yacht Division Perini Navi Group; Marco Grillo, Responsabile del personale Cantiere Muggiano; Marco Raffellini, vice direttore Confindustria Spezia; Ugo Vanelo, amministratore delegato Cantiere Valdettaro srl; Marco Simonetti, Amministratore delegato La Spezia Container Terminal ContShip Italia Group; Paolo Colombo, direttore generale Viareggio Fucina The School of Yachting.
Conclusioni a cura di Paola Sisti, assessore provinciale alla formazione professionale e Massimiliano Costa, vice Presidente Regione Liguria.