La festa della marineria come occasione di incontro per progetti comuni: il Presidente della Provincia, Marino Fiasella e l'assessore provinciale al turismo e agricoltura Federico Barli hanno incontrato Adele Pineda, vicesindaco e assessore alle politiche sociali e giovanili, scuola, pari opportunità, cultura, turismo spettacolo e sport del Comune di Pantelleria e Mimmi Panzarella, capogruppo della maggioranza che amministra l'isola siciliana.
Le lance pantesche, che fanno bella mostra di sé sulla passeggiata Morin, sono un emblema della manifestazione.
Dall'incontro è scaturita una proposta di collaborazione nell'interesse comune di salvaguardare le piccole produzioni - quali capperi, zafferano, passiti - ma anche per innovare i processi di produzione utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea.
"Possiamo utilizzare le risorse dei programmi europei sulle isole minori - ha dichiarato Barli - per valorizzare le attività agricole dell'isola Palmaria e dell'entroterra spezzino. Abbiamo interesse a proseguire in questo rapporto che può permettere a realtà diverse di cooperare per una crescita comune."
L'interesse delle amministratrici dell'isola famosa per il passito è stato in particolare catalizzato dal formaggio stagionato nelle vinacce dello sciacchetrà.