1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 10/06/2009

Educational sui gusti e i profumi della Val di Vara per la presentazione del Festival Paganiniano di Carro

Domani 11 giugno alle ore 12.30 presso la sede della Regione Liguria a Roma sarà presentata ufficialmente l'edizione 2009 del Festival Paganiniano di Carro e nell'occasione si parlerà del progetto "Valle del biologico" grazie ad un educational sui gusti e i profumi della Val di Vara.

A fare gli onori di casa saranno l'Assessore provinciale all'Agricoltura Federico Barli, l'Assessore del Comune di Carro Giuliano Scipione e Alessandro Ferrante, Presidente del Consorzio Valle del Biologico. Protagonisti dell'educational saranno il famoso "Ugo e Luigia", formaggio biologico della Cooperativa casearia di Varese Ligure così denominato in omaggio alla Marchesa Luigia Pallavicini e ad Ugo Foscolo, più volte ospitato nella villa della nobildonna a Varese Ligure, i salami provenienti da maiali allevati allo stato brado, la "baciocca" tipica torta di patate della Val di Vara, le frittelle di farina di castagno con la ricotta e, solo in esposizione, un cesto dei celeberrimi funghi di Carro.

"La presentazione del Festival Paganiniano - dichiara l'Assessore Barli - è un'occasione da non perdere per presentare in maniera unitaria la nostra enogastronomia, puntando i riflettori sulla Val di Vara e sul percorso virtuoso che in questi anni gli operatori agricoli e turistici hanno condotto. Il successo di tale percorso è testimoniato dalla notevole crescita delle presenze turistiche e dal nascere di nuove imprese che grazie al piano di sviluppo rurale si stanno insediando nel nostro territorio."

Giuliano Scipione, Assessore comunale e referente della comunità dei funghi di Carro, riconosciuta con altre 7 (di cui ben 6 in Val di Vara) da Slow Food, ha lavorato affinché il festival paganiniano diventasse una vetrina per tutta la Valle: "La Val di Vara deve far sistema perché con la coesione territoriale può instaurare un rapporto più forte con la costa e l'Amministrazione di Carro è consapevole di rappresentare in questa importante occasione tutta la Valle."

Alessandro Ferrante considera questa occasione irrinunciabile: "E' il secondo anno che il consorzio prepara questo evento nella convinzione che il biologico abbia necessariamente bisogno che cresca la consapevolezza del consumatore. La presentazione del festival paganiniano è sinonimo anche di promozione turistica della Valle conosciuta proprio come "Valle del Biologico". Le imprese agricole sempre più spesso sono multifunzionali e l'agriturismo rappresenta un aspetto di tale multifunzionalità che consente di bilanciare costi e ricavi. La Provincia in questi anni ci è stata sempre vicina gratificando l' impegno e gli investimenti che gli imprenditori hanno fatto nel territorio."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO