1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 09/06/2009

Arbanella di fagioli

Una 'arbanella' di antichi fagioli per seminare il futuro

Seminiamo per un futuro diverso: una "arbanella" di antiche varietà di fagioli è stata consegnata alla scuola "custode" Poggi Carducci di Sarzana durante la giornata mondiale per l'ambiente che si è svolta nell'orto didattico della scuola stessa alla Bradia.
"Questi fagioli sono stati selezionati in Val di Vara, stagione dopo stagione, da donne e uomini che li hanno tramandati fino a noi. Seminandoli tu farai in modo che questa catena non si spezzi" è la frase stampata sull'etichetta del contenitore, che vede la doppia firma dell'assessore provinciale all'agricoltura Federico Barli e del Presidente della Provincia Marino Fiasella.
Si tratta di un kit di antiche varietà di fagioli che la Provincia mette a disposizione delle scuole che hanno la fortuna di avere un orto-laboratorio didattico per i bambini.
C'è molto interesse per le antiche tecniche di coltivazione nel mondo della scuola, e sempre più alta è l'attenzione dei genitori nei confronti dell'origine dei cibi che vengono somministrati in mensa.
"L'educazione alimentare e ambientale vanno di pari passo - dichiara l'assessore Barli - ed è importante constatare come molte insegnanti riescano a far sì che la ristorazione diventi un vero e proprio momento didattico".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO