Escursione guidata per le classi vincitrici del concorso
Anche quest'anno vede la sua fase conclusiva il progetto ERiNat, Educazione ai Rischi Naturali, partito cinque anni fa su iniziativa della Provincia della Spezia, coordinato dalla Prefettura e supportato nell'organizzazione dall'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto, rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole medie, vuole diffondere una maggiore conoscenza del mondo della protezione civile e sensibilizzare sui rischi e i pericoli naturali. L'intento è formare una mentalità maggiormente consapevole dei rischi presenti negli ambienti naturali in cui viviamo, in modo da dotare i ragazzi di adeguati strumenti per reagire in caso di pericolo, oltre a sensibilizzare le coscienze per far emergere i nuovi volontari del futuro.
Il concorso di quest'anno, esteso al rischio di incendio boschivo e idrogeologico, è stato vinto dalla classe III A della scuola media Anna Frank di Brugnato; seconda classificata la classe III E della scuola media Mazzini della Spezia, terza classificata la classe III A della scuola media Alighieri di Castelnuovo Magra.
Oltre a vincere come premio una dotazione di attrezzature didattiche per un valore rispettivamente di 1.200, 800 e 500 euro, le tre classi parteciperanno giovedì 4 giugno ad una escursione guidata da personale del Corpo Forestale dello Stato al monte Gottero, con inclusa visita all'impianto eolico della Cappelletta, in Comune di Varese Ligure.