Il trasporto di cose in conto proprio, disciplinato dall'art. 32 della L. 6/6/74, n. 298, è il trasporto eseguito da persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici per esigenze proprie, quando concorrano tutte le seguenti condizioni:
Per poter immatricolare veicoli da adibire a trasporto conto proprio aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 6.000 kg è necessario dotarsi di apposita licenza.
La Provincia della Spezia è competente per il rilascio di licenze alle Imprese aventi sede nel territorio provinciale.
La licenza per il trasporto di cose in conto proprio è:
L'Ufficio svolge una fase istruttoria in cui viene esaminata e valutata la documentazione inviata; il procedimento può essere sospeso se dall'esame della documentazione risultasse necessaria un'integrazione. Se l'esito dell'istruttoria è positivo l'ufficio rilascia la licenza entro 45 giorni dalla presentazione della domanda. L'attività deve essere esercitata con riferimento ai contenuti del D.P.R. 16.9.1977 n. 783
Al rilascio della prima licenza fa seguito l'iscrizione in un elenco degli autotrasportatori di cose in conto proprio istituito presso la Provincia della Spezia.
Chi è già titolare di licenza in conto proprio, presenta istanza alla Provincia per il rilascio di nuova licenza nelle ipotesi di variazioni relative al trasferimento della sede legale, al mezzo, alla scadenza della provvisorietà e ad altre circostanze, intervenute in corso di attività. Con particolare riferimento al veicolo utilizzato, l'Impresa dovrà presentare alla Provincia la richiesta di nuova licenza per le seguenti variazioni: