
Questa mattina il Senatore dello Stato del Delaware, Herris McDowel è stato ricevuto dal Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, insieme al Presidente di 'La Spezia Eps' Alfredo Toti, a funzionari della Camera di Commercio e a rappresentanti del mondo dell'imprenditoria spezzina.
Al centro dell'incontro l'importanza di fare sistema per le aziende del territorio, al fine di promuovere e valorizzare il proprio business sui mercati statunitensi. Il Delaware è uno Stato su cui investire, a motivo di molti suoi aspetti, come le eccellenze in campo accademico per il settore del marketing turistico, e il fatto che le imprese possono beneficiare dell'essere uno "Stato di Equità", dal momento che possiede una ottima e accreditata corte di equità per eventuali cause e procedimenti.
"Anche se quattro anni fa, insieme all'allora Senatore del Delaware e attuale vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, abbiamo già sottoscritto un protocollo di collaborazione con lo Stato del Delaware - dichiara il presidente Fiasella - credo che ora esistano realmente le condizioni per costruire un'opportunità concreta di fare del Delaware la porta di ingresso agli USA per il nostro territorio. Si possono trovare nuovi e importanti settori di collaborazione per attestare una presenza e aprirsi ulteriormente al mercato statunitense".
Tutti i convenuti hanno concordato sull'importanza di collegare il mondo accademico dei due Paesi, in particolare il nostro polo universitario, che rappresenta un'eccellenza per gli insegnamenti nel settore della nautica, creando scambi di esperienze fra laureandi e neo-laureati le cui professionalità potranno essere valorizzate nei reciproci paesi.