ALLA DATA ODIERNA NON SONO PREVISTE SESSIONE DI ESAME
L'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto viene rilasciata solo qualora il titolare, se impresa individuale, almeno uno dei soci, se società di persone, almeno uno dei soci accomandatari, se società in accomandita, almeno uno degli amministratori, se società di capitale, possiedano l'attestato di idoneità professionale, rilasciato, in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 31/03/1998, n.112, previo superamento di un esame svolto davanti ad apposita Commissione. La competenza in materia di espletamento degli esami per il conseguimento dell' idoneità di cui sopra spetta alla Provincia.
Requisiti di ammissione
Può sostenere l'esame chiunque, sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o equiparato, nonché dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri della Comunità economica europea,
b) compimento maggiore età,
c) non abbia riportato condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio, ovvero per i delitti di cui agli articoli 575, 624, 628, 629, 630, 640, 646, 648 e 648-bis del codice penale, per il delitto di emissione di assegno senza provvista di cui all'articolo 2 della legge 15 dicembre 1990, n. 386, o per qualsiasi altro delitto non colposo per il quale la legge preveda la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta sentenza definitiva di riabilitazione;
d) non sia stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personali o a misure di prevenzione;
e) non sia stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito, ovvero non sia incorso, nei suoi confronti un procedimento per dichiarazione di fallimento.
Possono inoltre sostenere l'esame in difetto del titolo di studio richiesto, i soggetti subentranti nell'attività, ai sensi dei commi 4 e 5 dell'art. 4 della legge 11/94.
Domanda di ammissione
Per l'ammissione all'esame il candidato dovrà presentare domanda in bollo alla Provincia della Spezia - Servizio Trasporti secondo il modello predisposto dalla Provincia della Spezia unitamente all'attestazione di versamento di 77,00
Modalità di svolgimento dell' esame
L'esame consiste in una prova scritta.
La prova scritta consiste in cinque quesiti, a risposta multipla predeterminata, per ciascuna delle cinque discipline di cui al successivo capoverso, per un totale di venticinque domande.
I quesiti verranno scelti da appositi elenchi, uno per ogni argomento approvati con provvedimento del Dirigente e pubblicati all' Albo Pretorio della Provincia.
L'esame si intende superato se il candidato risponde correttamente a 22 domande su 25.
La Provincia provvede al rilascio dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto previa produzione di una marca da bollo di 14,62.
La circolazione stradale
Il trasporto di merci
La navigazione
Il P.R.A.
Il regime tributario
SERVIZIO DI SPORTELLO AL PUBBLICO
Lo sportello si trova nel Palazzo Provinciale, Via V. Veneto, 2 - La Spezia (CAP 19121)- Piano 4°. Lo sportello è aperto al pubblico il Martedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,30.