Venti ragazzi abruzzesi, colpiti dal sisma che ha reso inagibile il loro paese, arriveranno questa sera nel nostro territorio.
I volontari della protezione civile della Spezia, nel periodo passato ad allestire il campo spezzino a Tione degli Abruzzi, hanno instaurato con tutta la popolazione, e con i giovani in particolare, uno stretto rapporto di solidarietà e stima reciproca.
Dopo la settimana di permanenza, prima di lasciare il campo, il coordinatore dei volontari, Emilio Ardovino, ha promesso ai giovani tionesi di organizzare un soggiorno nella provincia spezzina.
Grazie alla pronta disponibilità mostrata dalla Provincia della Spezia e dal Comune di Portovenere, oltre alla collaborazione di ATC che ha messo a disposizione il pullman per andare a prendere i ragazzi, la promessa ha potuto essere mantenuta.
I ragazzi e le ragazze, di età compresa fra i 18 e i 27 anni, saranno ospitati presso le due sedi del Centro di Educazione Ambientale della Provincia, a Portovenere e alla Palmaria. Già sono stati organizzati per loro intrattenimenti, momenti di svago, visite al territorio, fra cui sono previste escursioni al Parco delle 5 Terre e una gita alle cave di marmo di Carrara.
I giovani, che saranno riaccompagnati a Tione sabato 2 maggio, hanno lasciato con qualche preoccupazione i loro familiari nell'accampamento, dal momento che anche la scorsa notte sono state avvertite alcune scosse di terremoto, seppur lievi.
La speranza è che il soggiorno nella nostra provincia, da sempre ospitale, possa offrire un periodo di svago e divertimento a questi ragazzi, provati dal tragico evento.