1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 8/04/2009

Terremoto in Abruzzo: aiuti dalla provincia della Spezia

Da ieri la Colonna mobile regionale di protezione civile è in Abruzzo per prestare aiuto alla popolazione colpita dal sisma che ha procurato 250 vittime, più di 500 feriti, ancora dispersi e danni incalcolabili a edifici, infrastrutture, opere d'arte. La colonna mobile partita da Santo Stefano Magra, formata da 100 volontari di cui 25 persone dalla Provincia della Spezia, numero contingentato dal Dipartimento di protezione civile di Roma, è dislocata a Tione degli Abruzzi, a sud della città dell'Aquila. Sono state montate le tende da campo per poter dare asilo alla popolazione rimasta senza abitazioni ed è stato preparato il terreno per il montaggio dei servizi igienici. Un altro campo sarà attivo da oggi nel Comune di S. Maria del Ponte.
Nella giornata di ieri sono arrivate in Provincia molte telefonate da parte di cittadini desiderosi di prestare aiuti nel territorio colpito dal sisma. Per qualsiasi informazione sugli aiuti ai terremotati bisogna contattare la Protezione Civile della Provincia ai numeri di telefono: 0187 742454- 0187 742452, cell. 346 3338642. La mail a disposizione è info@protezionecivilesp.it.
Per il momento, dietro richiesta del Dipartimento di protezione civile, non vengono inviati generi di prima necessità: coloro che fossero interessati a farlo possono lasciare il proprio nominativo e numero di telefono all'ufficio provinciale di Protezione Civile e verranno richiamati se il Dipartimento avrà necessità.
Verranno raccolti i nominativi delle persone interessate ad intervenire in Abruzzo e questi elenchi saranno scorsi nel caso in cui il Dipartimento farà richiesta di altre unità.
Si invitano i cittadini a seguire le direttive del Coordinamento di protezione civile, e coloro che intendono partecipare alle operazioni di soccorso, di iscriversi ad un'Associazione o ad una Squadra Comunale di protezione civile della Provincia della Spezia. Il Polo Provinciale di Protezione Civile di Santo Stefano Magra risponde al numero telefonico 0187 695181, fax 0187 630444. "Viste le molte richieste di fornire aiuto pervenute ieri in Provincia - dichiara il Presidente della Provincia Marino Fiasella - tenendo conto che in momenti come questi siamo tutti coinvolti e chiamati ad esprimere la nostra solidarietà con atti concreti, abbiamo deciso di promuovere una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Poiché non è possibile al momento attuale inviare aiuti di altro tipo, credo che ognuno di noi possa, anche con poco, sostenere questa iniziativa."
La Provincia della Spezia ha attivato un numero di Conto Corrente presso la Cassa di Risparmio della Spezia, causale "SISMA ABRUZZO 2009 AIUTI ALLA POPOLAZIONE" con le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 83 X 06030 10701 000049833C00.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO