1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 27/03/2009

Il Presidente Fiasella con la Console Anna Maria Saiano

Il Presidente Fiasella incontra il Console USA

Questa mattina a Riomaggiore Tavolo Tecnico sul Progetto Tirreno All'interno degli incontri previsti con le istituzioni del territorio, questa mattina la Console degli Stati Uniti d'America della sede di Genova, Anna Maria Saiano, è stata ricevuta dal Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella.
Fra gli argomenti trattati nel corso dell'incontro il ruolo delle Province, la cui importanza è stata ribadita per il nostro territorio nazionale, composto per tanta parte da Comuni sotto i 1.000 abitanti, che hanno quindi bisogno della dimensione provinciale di governo del territorio.
E' stata affrontata quindi la questione della valenza ambientale della nostra provincia, con le criticità esistenti quali la prospettiva di ampliamento del rigassificatore di Panigaglia.
"Le porto il gradimento dei cittadini americani verso il territorio provinciale - ha dichiarato la Console Saiano - In particolare sono conosciuti e apprezzati i Comuni delle 5 terre e della Riviera, ma anche lo stile liberty della città e i musei cittadini, primo fra tutti il museo Lia. I cittadini americani ricevono inoltre, generalmente, un'ottima impressione degli spezzini a livello umano."
Il Presidente ha illustrato la sua esperienza di qualche anno fa in Delaware, in occasione della festa di St. Anthony, quando ha avuto modo di conoscere Joe Biden, attuale vicepresidente degli USA. "L'intenzione - afferma il presidente Fiasella - è quella di tornare negli Stati Uniti d'America, in particolare a Miami, per partecipare ad un importante evento legato alla nautica, il Miami International Boat Show. Come già fatto in occasione di altre fiere internazionali, insieme alla Camera di Commercio spezzina, sosteniamo la partecipazione dei cantieri del nostro distretto della nautica ad eventi di questa rilevanza per aumentare le possibilità di fare sistema e promuovere il proprio business nei mercati esteri".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO