1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 9/12/2008

gli oratori dell'incontro

La scuola ricomincia navigando

In Provincia primo incontro formativo con genitori e insegnanti
 
Questo pomeriggio nella Sala del Consiglio provinciale si è svolto il primo di un ciclo di incontri formativi organizzati nell'ambito del progetto "La scuola ricomincia navigando", sostenuto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal Consiglio della Provincia della Spezia in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unicef Italia, SicuramenteWeb e Microsoft Italia.
Il progetto coinvolge gli studenti di istituti comprensivi e scuole medie statali della provincia, assieme ai loro insegnanti e genitori, in attività didattiche e ludiche per promuovere - a partire dai banchi di scuola - un uso consapevole e responsabile delle tante risorse e delle opportunità messe oggi a disposizione dal Web.
Nell'incontro di oggi pomeriggio Paola Sisti, Assessore provinciale alla Formazione professionale, Giovanni Destri, Presidente del Consiglio provinciale, Aldo Benedetti, responsabile provinciale dell'Unicef, Mauro Ozenda, responsabile del Progetto Microsoft e Cristina Mantellassi, Ispettore della Polizia Postale hanno incontrato genitori e insegnanti delle scuole aderenti all'iniziativa per illustrare il piano operativo del progetto e dare indicazioni importanti per una navigazione sicura.
"Internet è un fenomeno in fortissimo aumento - ha dichiarato Destri - e credo che all'interno di questo mondo virtuale, pieno di cose utili e interessanti, sia necessario muoversi in maniera consapevole. E' fondamentale che in questo progetto intervenga la scuola, pilastro formativo per la costruzione del futuro".
"Nel diffondere la cultura della navigazione sicura - ha sottolineato l'Isp. Mantellassi - non si possono non coinvolgere gli insegnanti e i genitori che devono proseguire il percorso coi ragazzi, a scuola e a casa, applicando le indicazioni che diamo."
"Internet è un mezzo con potenzialità incredibili, uno strumento che può essere di supporto, ausilio, divertimento per i ragazzi. - ha aggiunto Paola Sisti - Non dobbiamo però dimenticare che esso è anche un luogo virtuale pieno di insidie da cui è necessario sapersi tutelare. Il progetto cui abbiamo aderito va nella direzione di una formazione consapevole sia dei ragazzi che utilizzano la rete, sia degli insegnanti e delle famiglie".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO