
Sport e non solo... per 3 giorni nel Palazzetto dello Sport
1500 atleti, 60 società, 130 esibizioni, 3 trofei. Sono questi i numeri della 35° Rassegna Nazionale Pattinaggio Gruppi Folk, presentata ieri in Provincia, che per 3 giorni, dal 3 al 8 dicembre, si svolgerà nel Palazzetto dello Sport della Spezia.
"Siamo orgogliosi di presentare oggi una importante iniziativa come la XXXV Rassegna Nazionale di Pattinaggio Gruppi Folk. - ha dichiarato Elio Cambi, Assessore allo Sport della Provincia della Spezia - Per la prima volta viene organizzato al di fuori della Regione Emilia Romagna e per la prima volta la Provincia della Spezia ospita una manifestazione di pattinaggio nazionale che vede la partecipazione di oltre 1200 atleti, tecnici e accompagnatori in rappresentanza di 55 società provenienti da tutta Italia. E' un evento unico nel suo genere sia perché rappresenta un vero e proprio spettacolo, con l'esibizione su pattini di atleti di tutte le età e di gruppi folkloristici in costume tradizionale, sia per la grande partecipazione delle persone che muove. Come Provincia il mio Assessorato allo Sport e quello al Turismo hanno lavorato insieme e fatto sistema con il Comitato Provinciale UISPperTutti, la Lega Pattinaggio Nazionale e Provinciale, con UISP Liguria, Il Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno, le società di pattinaggio della Provincia, la Polisportiva spezzina disabili, la Consulta Disabili provinciale e comunale. Iniziative come queste consentono ai giovani di avvicinarsi allo sport e di sviluppare attitudini positive attraverso di esso, offrendo l'opportunità di esprimersi, interagendo con gli altri e favorendo il confronto e l'impegno nell'ambito di una bella e sana competizione sportiva. Ma tale evento rappresenta anche una importante opportunità per far conoscere e promuovere le bellezze della nostra provincia, favorendo lo scambio tra realtà diverse, e lo sviluppo del nostro stesso territorio. Ringrazio pertanto quanti, sotto diverse vesti, hanno contribuito alla realizzazione di questa importante manifestazione e do a tutti appuntamento per le giornate del 6 , 7 e 8 dicembre al Palazzetto dello Sport."
"Ringrazio la UISP - ha proseguito l'Assessore al Turismo della Provincia Federico Barli - per questo regalo che fa al nostro territorio organizzando una manifestazione che lega Sport e Folclore. Questa rassegna rappresenta il meglio di quello che provincia spezzina può offrire: l'associazionismo, il volontariato e le tradizioni. Sono assolutamente convinto che il gioco di squadra e la capacità di lavorare mettendosi in rete siano un fondamentale motore di conoscenza e sono altrettanto persuaso del fatto che manifestazioni come queste siano una vetrina importante per le ricchezze del nostro territorio. Nel corso della Rassegna saranno allestiti nel Palazzotto stands accoglienza turistica e di prodotti tipici proprio per mettere in vetrina la provincia spezzina e stimolare gli atleti a tornare"
Il Vice-Sindaco del Comune della Spezia Maurizio Graziano ha a sua volta sottolineato che "c'è una punta d'orgoglio per il Comune nella scelta di assegnare questa manifestazione alla nostra città. È stata scelta Spezia perché il nostro Palazzetto è stato pensato e realizzato in modo che si presti per più attività. È una struttura capace di ospitare iniziative che interessano tutta la provincia e i cui costi di gestione sono a carico del Comune. La manutenzione è affidata a volontari che lavorano con passione per mantenere efficiente e accogliente il Palazzotto, stella polare del concetto che noi abbiamo dello sport: uno sport per tutti."
Fabio Palandri, Presidente del Comitato provinciale UISPperTUTTI ha sottolineato che "serve una cultura dello sport e questa manifestazione rappresenta bene la nostra di idea di uno sport alla portata di tutti perché è capace di coniugare l'aspetto tecnico del pattinaggio all'aspetto sociale del folclore. Ringrazio dunque tutte le Istituzioni per la mano che ci hanno dato nell'organizzare questa splendida rassegna che porterà nella nostra città 1500 atleti."
"Il Coni - ha aggiunto Piergiorgio Lombardi, Presidente del Coni provinciale - ha voluto essere presente in questa manifestazione perché rappresenta qualcosa che a La Spezia non c'è mai stato. Ringrazio il Comitato organizzatore e sottolineo che la presenza del Palazzetto favorisce moto la nostra città perché è una struttura molto apprezzata, capace di prestarsi ad usi diversi. Sottolineo infine che è la prima volta che nella nostra città arriverà la disciplina di pattinaggio sincronizzato."
"Anch'io voglio sottolineare - ha concluso Umberto Cattani, Presidente STL - che il nostro Palazzetto è molto accogliente. È una struttura che ha certamente dei problemi ma si presta per tantissime manifestazioni di notevole importanza. Noi siamo volontari e spesso siamo lodati per come lo gestiamo. Colgo l'occasione per dedicare un applauso a Pietro Armani, fondatore della UISP alla Spezia. Mi dispiace davvero che non possa vedere questa manifestazione nella sua città perché so che ci teneva molto."
La manifestazione è organizzata dal Comitato provinciale UISPperTUTTI, in collaborazione con la Lega Pattinaggio nazionale e provinciale, UISP Liguria, il Dipartimento Alto Tirreno della M.M., la Polisportiva Spezzina Disabili, la Consulta Disabili provinciale e comunale, le Società di pattinaggio della Provincia con il Patrocinio di regione Liguria, Provincia e Comune della Spezia .