Martedì 2 dicembre dalle ore 9 la Sala del Consiglio provinciale ospiterà un laboratorio sperimentale sulla rendicontazione sociale della Pubblica Amministrazione, organizzato nell'ambito del progetto "Nuovi strumenti di partecipazione e cooperazione tra le amministrazioni e i cittadini per sostenere lo sviluppo dei territori" e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Al fine di attuare e dare visibilità ai contenuti del progetto la Regione Liguria ha avviato, in collaborazione con il Formez e la Provincia della Spezia, un percorso sperimentale finalizzato a promuovere la diffusione della cultura e delle pratiche di responsabilità sociale presso le Pubbliche Amministrazioni. Il progetto si propone di organizzare dei laboratori formativi territoriali al fine di trasferire conoscenze e competenze sulla realizzazione del bilancio sociale a gruppi di dirigenti e funzionari che intendono acquisire in modo più approfondito indicazioni metodologiche e operative per la realizzazione del bilancio sociale, utili allo sviluppo di percorsi di responsabilità sociale da parte delle amministrazioni.
Nel corso del workshop del 2 dicembre la dr.ssa Cristiana Rogate, docente del Formez, relazionerà su "Rendicontazione sociale: dalla programmazione alla valutazione partecipata delle politiche" e Davide Parodi, Presidente della Commissione Consiliare Bilancio e Finanze della Provincia della Spezia, coordinerà una discussione plenaria tra i partecipanti.
Al laboratorio possono aderire tutte le amministrazioni pubbliche che risiedono nel territorio della Provincia della Spezia (province, comunità montane, comuni, aziende sanitarie, camere di commercio, parchi, istituti scolastici, ecc.) inviando la scheda di adesione reperibile su sito www.provincia.sp.it via fax allo 06.84892583 o via mail all'indirizzo bilanciosociale@formez.it