1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 27/11/2008

Foto dell'inaugurazione

Inaugurato il Salone provinciale dell'Orientamento

Inaugurato oggi a SpeziaExpò il Salone provinciale degli Orientamenti, alla presenza del Presidente della Provincia Marina Fiasella, degli Assessori provinciali al lavoro e alla formazione professionale Elio Cambi e Paola Sisti, dell'Assessore regionale al lavoro Enrico Vesco, del Vescovo emerito Monsignor Bassano Staffieri.
In occasione del taglio del nastro, il Presidente Fiasella ha sottolineato il ruolo da protagonisti dei giovani: "In questo momento difficile per il mondo della scuola credo che i ragazzi abbiano dimostrato di voler essere protagonisti e artefici del proprio futuro. Questo Salone è pensato per loro, tarato sulle loro esigenze, con offerte formative mirate, i laboratori delle professioni, gli spazi delle scuole, i momenti e le serate autogestite."
L'Assessore Vesco ha sottolineato l'importanza di fare scelte mirate, di fronte alle molte opportunità che offre il territorio spezzino, soprattutto tenendo conto dei grossi investimenti e del futuro sviluppo che avrà il settore della nautica, mentre una riflessione più intimistica sull'ascolto di sé e sulla ricerca della propria vocazione è stata proposta da Monsignor Staffieri.
Il Salone è stato visitato nel corso della giornata da molte persone: oltre alla partecipazione delle scolaresche nella mattinata, il pomeriggio ha visto la presenza di interi nuclei familiari, interessati a verificare tutte le possibili offerte formative delle scuole del territorio, i programmi, i percorsi professionali e lavorativi.
Orientamenti continua nella giornata di domani con un convegno dal titolo "Il dialogo interculturale in Europa: verso un'identità comune", un convegno sull'offerta formativa, il laboratorio delle professioni e la serata autogestita dalla Consulta studentesca in collaborazione con l'Associazione Libera-contro tutte le mafie.
Sabato mattina appuntamento con il sipario musicale organizzato dagli studenti del Liceo Costa e incontro dei giornalisti professionisti con le redazioni dei giornalini scolastici.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO