1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 27/11/2008

Foto degli Assessori Barli, Ferrari e Avena

"Il Triangolo del Gusto" - Le Fattorie in... Piazza del Mercato

Questa mattina è stata presentata in Provincia la manifestazione "Il Triangolo del Gusto - Le Fattorie in città", rassegna enogastronomica che domenica 30 novembre dalle 9 alle 19 porterà nella Piazza del Mercato di Spezia prodotti e animali tipici delle Province della Spezia, Parma e Massa Carrara. "La manifestazione "Le Fattorie in città" è giunta alla sua terza edizione - ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura della Provincia della Spezia Federico Barli - ma si arricchisce quest'anno della presenza di altre due province, Parma e Massa Carrara, con le quali abbiamo ideato il Triangolo del Gusto. Con i colleghi di Massa e Parma stiamo lavorando affinché le produzioni enogastronomiche tipiche vengano riconosciute e vadano a costituire un unico "paniere di eccellenza". Sono convinto che la forza dei territori di confine risieda proprio nella capacità di collaborare. L'agricoltura, da anni troppo silente, deve diventare elemento strategico nella valorizzazione delle attività produttive e "Le fattorie in città" rappresenta un momento di incontro importante tra Città e Campagna. Aggiungo infine che nell'occasione sono state preparate delle brochure informative i cui contenuti sono stati curati da Salvatore Marchese e che raccontano "Le affinità dei sapori tra storie e cucina" tra le tre province del Triangolo del Gusto".
Pier Luigi Ferrari, Vice Presidente e Assessore all'Agricoltura della Provincia di Parma ha a sua volta sottolineato che "in questo momento di grave difficoltà è fondamentale riscoprire l'agricoltura come nodo strategico delle attività produttive. "Le fattorie in città" rappresenta una "vetrina" eccellente per tutto il mondo agricolo ed è altrettanto importante che dietro la vetrina ci sia l'officina. Dobbiamo lavorare e collaborare perché la sfida intrapresa con questa manifestazione è sicuramente vincente e porterà i suoi frutti. Se gli Enti Locali si rendono disponibili a supportare questo tipo di iniziative sono convinto che l'agricoltura non morirà. Ringrazio quindi le amministrazioni che hanno raccolto la sfida e tutti gli operatori, più di cento, che hanno accettato di partecipare."
"Sono entusiasta - ha aggiunto Salvatore Avena, Assessore al Turismo del Comune della Spezia - per l'altissimo numero di operatori che quest'anno ha aderito alla manifestazione. Credo fortemente che l'agricoltura abbia un valore di integrazione e che la fattoria rappresenti un momento di incontro eccezionale tra i cittadini e il mondo della campagna. Quando ci sono le sinergie si ottengono risultati importanti e il triangolo del gusto apre una strada su cui dobbiamo continuare a lavorare. Tengo inoltre a sottolineare che il Comune della Spezia presenterà quest'anno un piano per promuovere l'apertura di locali che usino prodotti tipici locali, attualmente poco presenti nel mercato locale."
Nell'ambito della manifestazione saranno portati in piazza esemplari di cavalli bardigiani, suini di Parma, capre Apuane e massesi, pecore zerasche, asinelli, galli neri della Val di Vara, galline bianche di Spezia e bufale.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO