L'Assessore Provinciale al Turismo Federico Barli vola a Copenaghen per finalizzare un' azione di promozione territoriale congiunta con il Parco nazionale delle 5 Terre.
La presentazione presso la sede dell'Istituto di cultura italiana il libro "Sentieri liguri per viaggiatori nordici. Studi interculturali sulla Liguria" a cura di Paola Polito e patrocinato da Provincia e Parco è uno degli appuntamenti di un ricco programma di incontri con operatori turistici e culturali.
"La presentazione del libro di Paola Polito - dichiara l'Assessore Barli - è anche l'occasione di presentare il nostro territorio, già apprezzato dai viaggiatori nordici molto curiosi di conoscerne tutti gli aspetti turistici, un viaggio tra sentieri, enogastronomia e cultura. Nel corso della presentazione sarà organizzato un buffet con i formaggi della Val di Vara, la spongata di Sarzana, lo Schiaccerà, il vermentino dei Colli di Luni, il vino della cooperativa dei Castelli di Bolano, il pesto e la farina di castagne. Il nord Europa è un bacino di grande interesse e grazie anche a questa iniziativa si può cogliere l'occasione per dare visibilità al territorio spezzino ed avviare una proficua cooperazione tra la Provincia della Spezia e l'istituto italiano di Cultura di Copenaghen. La Provincia della Spezia ha già definito in " ambiente , cultura ed enogastronomia" i tre filoni prioritari del proprio turismo"