
Questa mattina in Sala Dante il Presidente della Provincia Marino Fiasella e l'Assessore provinciale all'ambiente Giulia Micheloni hanno inaugurato la Settima DESS 2008 (Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014) che quest'anno è dedicata al tema della riduzione di rifiuti e della raccolta differenziata.
Di fronte ad alcune classi del Liceo Scientifico T. Parentucelli e del Liceo Giuseppe Mazzini il Presidente e l'Assessore hanno introdotto il tema della mattinata dedicata alla "Gestione sostenibile dei rifiuti nel rispetto degli indirizzi europei".
"Il tema della gestione sostenibile dei rifiuti - ha dichiarato Fiasella rivolgendosi agli studenti - è un tema di oggi che riguarda il domani ed è fondamentale affrontarlo incontrando i cittadini di domani. La settimana DESS si propone di attivare un percorso didattico che conduca alla consapevolezza civica del rispetto dell'ambiente. La Provincia, come Ente, tenta di fare la sua parte impegnando risorse nelle politiche di sostenibilità ma sono convinto che ci voglia anche una spinta dal basso affinché cambi il nostro modo vivere in maniera rispettosa dell'ambiente. Per questo mi rivolgo agli insegnanti che lavorano con i ragazzi, terreno fertile, argilla fresca da educare nel rispetto di questi principi."
"La settimana DESS - ha proseguito l'Assessore Micheloni - è stata indetta su proposta della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, nel corso dell'assemblea annuale degli enti aderenti alla campagna italiana per il "Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile", che riunisce oltre 100 organizzazioni tra Ministeri, Regioni, Agenzie ambientali, ONG, centri di ricerca, rappresentanze sociali e di categoria, reti di scuole e associazioni. La Provincia aderisce quest'anno per la terza volta e colgo l'occasione per ringraziare le scuole, gli enti e tutti coloro che hanno aderito insieme a noi. La raccolta differenziata è un passaggio fondamentale per migliorare il processo di riciclo dei rifiuti. Ogni nostra azione quotidiana produce inquinamento ed è importantissimo imparare ad inquinare il meno possibile, tentando tra l'altro di far durare di più le nostre cose. Ci sono semplici azioni quotidiane che possono fare molto in questo senso come ad esempio scegliere prodotti con poco imballaggio e consumare alimenti biologici, prodotti nel rispetto delle norme sullo smaltimento dei rifiuti. Approfitto di questa occasione per sottolineare l'importanza e il ruolo della Comunicazione in campo ambientale. Le Amministrazioni devono comunicare con i cittadini in maniera efficace per promuovere comportamenti a favore della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. I vari Centri di Educazione Ambientale dislocati in tutto il nostro territorio sono un punto di riferimento essenziale per comunicare con i cittadini in maniera corretta."