Come il cinema europeo racconta e affronta il tema dell'interculturalità, è questo l'aspetto centrale alla base dell'interessante rassegna cinematografica "Cinema e Europa", organizzata dall'Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con il cinema "Il Nuovo" della Spezia.
I quattro film in programma, tutti recenti e apprezzati da critica e pubblico, rappresentano modi diversi di interpretare il tema in oggetto. Sono spaccati di vite vissute che raccontano come l'integrazione e il superamento della semplice coesistenza multiculturale, così come la libertà di manifestare i propri talenti e vivere senza costrizioni, possano oggi finalmente dispiegarsi nella nuova Europa che sta nascendo. Saranno quindi proiettate pellicole scelte che raccontano, in modi diversi, l'Europa attraverso molteplici prospettive (storiche, sociologiche e culturali), che ruotano attorno al dialogo interculturale, argomento di grande interesse per l'anno corrente.
I film della rassegna saranno preceduti (solo nello spettacolo delle 21,15) da una attenta presentazione fatta da esperti qualificati che coglieranno, per ogni pellicola, l'aspetto più strettamente legato al dialogo interculturale.
L'entrata è libera per tutti gli spettacoli previsti (pomeridiani e serali): basterà presentare il coupon pubblicato ogni giovedì sui quotidiani locali (La Nazione e Il Secolo XIX), scaricabile dal sito della Provincia o reperibile sul programma dell'iniziativa disponibile presso l'URP della Provincia e negli esercizi pubblici aderenti all'iniziativa.
Varato ufficialmente l'8 gennaio 2008 a Lubiana l' "Anno europeo del Dialogo Interculturale 2008" ha proposto una vasta gamma di attività, in tutta Europa, per valorizzare l'interazione interculturale, approfondire le relazioni tra i popoli e le religioni, contribuire a rafforzare, mediante il dialogo, la comprensione, la tolleranza, la solidarietà e la percezione di un destino comune tra i cittadini europei di ogni estrazione. L' "Anno europeo del dialogo interculturale 2008" è un'iniziativa congiunta dell'Unione europea, degli Stati membri e della società civile europea allo scopo di favorire la comprensione reciproca e la convivenza.
Secondo un recente sondaggio Eurobarometro, due terzi degli europei hanno contatti quotidiani con almeno una persona di un'altra religione, etnia o nazionalità, il che dimostra che le interazioni interculturali costituiscono un elemento comune nell'Unione. Oltre il 70 per cento degli intervistati considera positive queste relazioni.
"Nel XXI secolo, l'Europa - ha detto Ján Figel', commissario europeo responsabile dell'istruzione, della formazione, della cultura e della gioventù in occasione di un recente convegno sul tema "Il dialogo interculturale come valore fondamentale dell'UE" - deve far fronte ad una nuova sfida: come diventare una società interculturale fondata sullo scambio, nel pieno rispetto delle idee di ognuno, tra individui e gruppi di provenienza culturale diversa. Vogliamo superare le società multiculturali, nelle quali le culture e le comunità si limitano a coesistere: la semplice tolleranza dell'altro non basta più. Dobbiamo iniziare una vera metamorfosi delle nostre società per creare un'Europa interculturale nell'ambito della quale gli scambi e le interazioni tra le culture si svolgano in modo costruttivo e la dignità umana sia universalmente rispettata".
Questo il programma completo della rassegna:
Giovedì 6 novembre, ore 17,15 - 19,30 - 21,15
Persepolis
regia Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud. Genere Animazione, 95 minuti.
Produzione Francia, USA 2007.
Durata 95 minuti
Giovedì 13 novembre, ore 17,15 - 21,15
Le vite degli altri
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Hans-Uwe Bauer, Volkmar Kleinert, Matthias Brenner.
Genere Drammatico
Produzione Germania, 2006
Durata 137 minuti.
Giovedì 20 novembre, ore 17,15 - 19,30 - 21,15
Ai confini del paradiso
regia di Fatih Akin con Baki Davrak, Nursel Kase, Hanna Schygulla, Tuncel Kurtiz, Nurgül Yesilçay, Patrycia Ziolkowska.
Genere Drammatico
Produzione Germania, Turchia, 2007
Durata 122 minuti.
Giovedì 27 novembre, ore 17,15 - 19,30 - 21,15
Good Bye, Lenin!
Regia di Wolfgang Becker con Katrin Sass, Daniel Brühl, Chulpan Khamatova.
Genere Commedia
Produzione Germania, 2003
Durata 118 minuti.