
L'Amministrazione provinciale ha ricevuto oggi una delegazione della cooperativa agricola di Humahuaca, cittadina della provincia di Jujuy, nell'Argentina nord-occidentale, in visita nel nostro territorio per uno scambio di esperienze e un confronto sui temi della produzione alimentare, con particolare attenzione a prodotti tipici comuni ai due territori, nella fattispecie alcune varietà vegetali quali la patata.
E' in corso di formalizzazione un progetto di "Commercializzazione equa e solidale" per sviluppare le opportunità di mercato delle varietà di patate autoctone, il prodotto tipico della Comunità di Humahuaca, riconosciuto Presidio alimentare da Slowfood e sostanziale veicolo di sviluppo per l'agricoltura locale.
Il progetto si basa sull'interscambio tra la comunità argentina e il territorio di Pignone, in Val di Vara, ove sussiste una peculiare vocazione alla produzione di ortaggi (in particolare fagioli, cipolle) e le varietà autoctone di patate, riconosciute Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dalla rete dei Parchi italiani e Comunità del cibo da Slowfood.
E' importante che si creino opportunità di conoscenza e sinergie fra i due ambiti territoriali, al fine di favorire lo sviluppo locale delle comunità - entrambe montane e con ambiti produttivi fortemente caratterizzati per qualità e tipicità - e per creare effetti durevoli sulla cooperazione allo sviluppo.
Le colture di Quebrada de Humahuaca, regione montana attraversata dal Rio Grande, in prossimità del confine settentrionale argentino, rappresentano una risorsa inestimabile: come patrimonio genetico, ma anche per le potenzialità economiche.
Le prime tracce della selezione e della coltivazione delle patate nella Quebrada risalgono a 4.000 anni fa, quando ogni generazione si tramandava la tradizione di coltivare una particolare tipologia di patata e, spesso, le famiglie davano il proprio nome alle varietà coltivate.
Ciononostante, gran parte delle popolazioni originarie è andata perduta: le 70 varietà registrate quaranta anni fa oggi si sono quasi dimezzate.
"L'ottica da perseguire - sostiene l'Assessore provinciale all'agricoltura Federico Barli - è la valorizzazione della produzione locale, rispettosa dei metodi ereditati e consolidati nel tempo, per ogni territorio che abbia questa ricchezza, come sono la cittadina di Humahuaca, il Comune di Pignone e altri significativi presidi del nostro territorio provinciale".
"Cooperazione allo sviluppo - aggiunge Elio Cambi, assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale - significa innanzitutto lavorare in partenariato con le comunità locali perché attraverso la collaborazione si possano creare le condizioni per uno sviluppo endogeno e durevole e garantire così pari diritti e opportunità. Su questa linea, tale progetto, oltre a permettere uno scambio di conoscenze e competenze tra le comunità coinvolte, favorisce uno sviluppo sostenibile attraverso il sostegno alla produzione agricola di Humahuaca e alla sua commercializzazione, superando le difficoltà di accesso nei canali internazionali del commercio equo e solidale"