1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 21/10/2008

Foto dell'Assessore Elio Cambi e del Funzionario Massimo Bonati

Venerdì 24 e 25 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il castello di Riomaggiore si terrà il convegno conclusivo del progetto "OPTIMI SPI - Elaborazione di un modello condiviso di analisi ed ottimizzazione della qualità dei Servizi Per l'Impiego", presentato dalla Provincia della Spezia e finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali nel quadro PON FSE 2000-2006.
Nel corso del convegno intitolato "Le nuove sfide dei servizi per il lavoro: il contributo delle Province" sarà presentata una pubblicazione che raccoglie i risultati ottenuti dal progetto a livello nazionale e transnazionale. Tra i numerosi relatori che interverranno si ricorda il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, F. Bonanini, il Presidente della Provincia della Spezia M. Fiasella, l'Assessore al Lavoro della Provincia della Spezia E. Cambi, il Presidente dell'Associazione Tecla A. Pieroni, il Segretario Generale del Ministero del Lavoro Francesco Verbaro, la Dirigente del Ministero del Lavoro Anastasia Giuffrida, l'Assessore al Lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco, dirigenti e funzionari responsabili delle Regioni e delle Province partner del progetto OPTIMI SPI. E' prevista anche la presenza del Sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli.
Nel pomeriggio di Venerdì, introdotta dall'Assessore provinciale Elio Cambi, si terrà una tavola rotonda sul tema "Evoluzione di un sistema pubblico-privato di Servizi Per l'Impiego".

Il progetto, dotato di un budget complessivo di 700.875 euro, prevede la collaborazione di partner istituzionali sia al Nord sia al Sud, quali la Provincia di Genova, Parma, Modena, Potenza, Lecce, Matera e l'Associazione Tecla, associazione di Province che fornisce assistenza tecnica in ambito europeo all'Unione delle Province d'Italia.
Articolato in una serie di azioni ed interventi che hanno coinvolto i Centri per l'Impiego delle Province partner, il progetto ha voluto contribuire alla realizzazione di obiettivi complessivi nazionali quali la modernizzazione della pubblica amministrazione, la promozione di politiche preventive del lavoro, lo sviluppo dei servizi per il lavoro e l'intreccio efficace fra politiche del lavoro e politiche sociali per la creazione di un mercato del lavoro massimamente inclusivo.
Nell'ambito del progetto, la Provincia della Spezia ha organizzato e condotto una serie di focus-group a cui hanno partecipato rappresentanti dei centri per l'impiego, di associazioni sindacali, di associazioni di categoria, agenzie interinali e consulenti del lavoro. Da questi momenti di confronto sono emerse considerazioni e suggerimenti che, anche a seguito di una successiva analisi, hanno contribuito ad individuare criticità e possibili soluzioni nella gestione dei servizi per l'impiego sia in ambito locale che in ambito nazionale.
"Il progetto, giunto ormai alla sua conclusione, ha dimostrato come i Centri per l'Impiego delle Province siano chiamati al ruolo non solo di terminali operativi, ma di co-protagonisti, insieme al Ministero e alle Regioni, di un nuovo modello di programmazione concertata in cui si traguarda l'integrazione fra politiche attive e passive del lavoro." commenta il Presidente della Provincia della Spezia Marino Fiasella.
"I Centri per l'Impiego - conclude l'Assessore provinciale al lavoro, Elio Cambi - sono sempre più al centro di una rete territoriale di servizi, pubblici e privati, ai quali si rivolgono quotidianamente coloro, persone e imprese, che dal mercato del lavoro attendono risposte alle proprie esigenze.
Una collaborazione attenta ed efficace, che coinvolge attivamente e in modo integrato i diversi attori del mercato del lavoro, ha effetti positivi ai fini di una più efficace programmazione e realizzazione degli interventi a livello territoriale".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO