Non si ferma l'azione della Provincia della Spezia e degli Enti del territorio in difesa della pontremolese e dello sviluppo dell'asse Tirreno-Brennero.
La prima esigenza è verificare le intenzioni di Governo, Ministero delle infrastrutture e RFI in merito alla progettazione definitiva della galleria di valico.
Come già annunciato dal Presidente della Provincia Marino Fiasella nel corso dell'incontro convocato lo scorso 22 settembre a seguito della bocciatura della progettazione definitiva della galleria di valico da parte del CIPE, si è tenuto in mattinata a Parma un incontro alla presenza del Presidente della Provincia parmense Vincenzo Bernazzoli e rappresentanti di Regioni, Province, Comuni, Parlamentari ed Enti impegnati nella realizzazione del corridoio intermodale.
L'obiettivo è quello di proseguire attraverso lo sviluppo di azioni concrete l'impegno assunto con il Documento di Programma che impegnava i vari soggetti nella realizzazione dello sviluppo del trasporto intermodale lungo l'asse Tirreno Brennero.
L'incontro, centrato sulle questioni nodali di infrastrutture e logistica, ha visto trattare le questioni della progettazione e dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi indispensabili per l'asse Tirreno-Brennero, che, dopo tanto tempo, vista la sua centralità e strategica importanza, devono dar corso a concreti progetti e fasi di avanzamento.
"Esprimo soddisfazione per come si è svolta la riunione - dichiara il Vice Presidente della Provincia della Spezia Maurizio Giacomelli, presente all'incontro - I territori rappresentati hanno messo in evidenza come sia indispensabile portare avanti azioni per completare la Tirreno-Brennero come asse di interesse nazionale. Bisogna ragionare in questa ottica, che non risponde solo a necessità di sviluppo locale." "Al Governo - continua Giacomelli - chiediamo non solo la riproposizione della delibera al CIPE con lo stanziamento dei 48 milioni di euro, ma di intensificare azioni e iniziative per la realizzazione di questo corridoio di importanza strategica per l'intero paese."