L'Assessorato alla Formazione professionale, Cultura ed Università della Provincia della Spezia, insieme all'Assessorato alla Pubblica istruzione e alla Presidenza del Consiglio promuovono il progetto "La scuola ricomincia navigando", progetto nazionale rivolto al mondo della scuola per un uso sicuro e responsabile della Rete da parte dei minori. L'iniziativa vede la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, UNICEF Italia e SicuramenteWeb, l'iniziativa di Microsoft Italia per riaffermare l'impegno dell'azienda "per un mondo digitale migliore".
Il progetto coinvolge gli studenti di istituti comprensivi e scuole medie statali, assieme ai loro insegnanti e genitori, in attività didattiche e ludiche per promuovere - a partire proprio dai banchi di scuola - un uso consapevole e responsabile delle tante risorse e delle opportunità messe oggi a disposizione dal Web.
Ad oggi hanno già confermato la loro adesione gli Istituti comprensivi di Ameglia, Arcola, Borghetto-Brugnato, Castelnuovo Magra, Lerici, Ortonovo, Riccò del Golfo, Santo Stefano Magra, Bolano, Follo, oltre alle scuole medie statali "Poggi-Carducci", "Alfieri-Mazzini", "Piaget-2 Giugno", "Fontana-Cervi", "Pellico-Frank", "W. E R. Incerti".
"La scuola ricomincia navigando" darà agli istituti partecipanti la possibilità di offrire ai propri giovani studenti momenti di formazione e strumenti informativi utili per affrontare il mondo di Internet in sicurezza ed evitare i rischi e i pericoli che la Rete a volte nasconde, soprattutto per i più piccoli. Nell'ambito dell'iniziativa, in particolare, sarà data la possibilità alle singole scuole di programmare degli incontri con gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni per coinvolgere in modo piacevole i ragazzi attraverso l'interazione e la partecipazione e per cercare di rispondere ai dubbi e alle possibili richieste sul tema.
Le scuole poi potranno contare sul materiale informativo prodotto a sostegno del progetto che contiene consigli su come usare in modo sicuro i più diffusi programmi utilizzati sulla Rete (email, messaggistica istantanea, chat, browser Internet, etc..) e sui rischi più comuni, come virus e malware. Allo stesso tempo anche gli insegnanti verranno coinvolti attivamente attraverso l'organizzazione di momenti di aggiornamento.
Internet è uno strumento di grande utilità per tutti e soprattutto per gli adolescenti è un importante strumento di crescita culturale, a patto che sia sostenuto da una navigazione sicura, corretta, consapevole e critica di questa tecnologia, conoscendone sia le potenzialità, sia i rischi e i modi per proteggersi.
"Ho sostenuto da subito questa iniziativa con grande convinzione - dichiara il Presidente del Consiglio provinciale Giovanni Destri - perché ritengo il progetto significativo, importante ed ambizioso. Assieme ed attraverso le scuole dedicarsi al mondo Internet è utile per gli studenti, ma anche per i genitori, gli insegnanti, noi tutti. L'auspicio è che attraverso un 'gioco' si raggiunga un importante risultato coinvolgendo tante persone"
"Internet è un mezzo con potenzialità incredibili, uno strumento che può essere di supporto, ausilio, divertimento per i ragazzi. - interviene l'Assessore provinciale alla Formazione professionale, Cultura, Università Paola Sisti - E' importante però saperlo utilizzare, impedirne un uso improprio per non incorrere in fenomeni di cyberbullismo, pedopornografia, e altri pericoli che si incontrano navigando sul web. Il progetto cui abbiamo aderito va nella direzione di una formazione consapevole sia dei ragazzi che utilizzano la rete, sia degli insegnanti e delle famiglie".